testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dioctria linearis (Asilidae) e Chrysotoxum sp. (Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele Iussig
Utente nuovo

Città: Savogna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Dioctria Specie:Dioctria linearis
Sto preparando un insettario ma non ho per le mani dei libri di entomologia specifici sui ditteri (senza chiavi dicotomiche non riesco a determinare questi due Syrphidae). Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Dioctria linearis (Asilidae)
Dioctria linearis (Asilidae)   e Chrysotoxum  sp. (Syrphidae)
297,03 KB

Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2020 21:59:41

Gabriele Iussig
Utente nuovo

Città: Savogna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo Syrphidae è questo:

Chrysotoxum sp. (Syrphidae)
Dioctria linearis (Asilidae)   e Chrysotoxum  sp. (Syrphidae)
286,17 KB

Modificato da - vladim in data 20 novembre 2020 19:01:47
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Iussig
Utente nuovo

Città: Savogna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: foto scattata il 23/06/2010 alle 10:30 del mattino a circa 1700 m s.l.m. in una valle del Piemonte
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo mi sembra un Asilidae, come quello della foto qui sotto, ma meglio aspettare qualcuno più esperto.
luigi


Dioctria sp. (Asilidae)
Dioctria linearis (Asilidae)   e Chrysotoxum  sp. (Syrphidae)
74,6 KB

Modificato da - vladim in data 20 novembre 2020 19:03:26
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luigi, sia il tuo che il suo sono Asilidae del genere Dioctria, a mio avviso di specie diverse. Seguendo le chiavi di Faune de France potrebbe trattarsi della Dioctria lateralis: zampe chiare, ala ialina, pronoto pruinoso, bande pleuriche ben evidenti, protarso 3 dilatato, tergiti con bande chiare apicali ...) Dove e quando l'hai fotografato?
Il secondo é invece un Syrphidae del genere Chrysotoxum forse una femmina di C. octomaculatum o verralli.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Iussig
Utente nuovo

Città: Savogna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Asilidae l'ho fotografato in un vivaio forestale in Piemonte, il 7/06/2010, a 600 m s.l.m.; adesso che me lo fai notare, non potrebbe essere Dioctria linearis? Grazie a tutti fin d'ora per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2020 : 21:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Dioctra linearis mi sembra più probabile, almeno secondo le immagini di confronto per il genere Dioctria sul sito di Geller-Grimm.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net