testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Apiaceae: Grafia golaka (???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:45:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa pianta nei pressi del Rifugio Sebastiani (AQ) il 29 agosto 2021 ad una quota di circa 2000m s.l.m. Credo si tratti di un membro delle Apiaceae, ma sarebbe possibile identificarne la specie?

Grazie

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
113,42 KB

Modificato da - vladim in Data 12 ottobre 2021 05:29:09

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
75,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
89,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
106,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
233,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apiaceae: Grafia golaka (???)
247,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 14:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei per Xanthoselinum venetum ma sentirei volentieri un altro parere

massimo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 22:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una specie che non ho mai identificato sul campo. Mi sembra che ci siamo, però bisognerebbe conoscere meglio la variabilità della specie. Qui, rispetto ad altre immagini affidabili che trovo in rete, vedo foglie con segmenti abbastanza ampi, non fini e sottili; frutti per nulla alati; brattee dell'ombrella piuttosto larghe, non particolarmente lanceolate; ombrelle forse un po' povere nel numero di raggi e di fiori. Sembrerebbe però rientrare tutto nella descrizione delle chiavi, comunque.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 10 ottobre 2021 22:49:06
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 13:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene sul campo Xantoselinum venetum, perché negli ultimi anni si sta diffondendo molto nelle zone che frequento. Per me, in questo caso non si tratta di questa specie, assomiglia in molti caratteri, ma altri non li ho mai riscontrati in X. venetum. In particolare le foglie non le ho mai viste con questo aspetto raccolto, le sue infiorescenze sono molto ramose, con ombrella piuttosto piccole e con struttura spesso semiglobosa. Le bratteole non sono così larghe. Ma soprattutto il frutto è diverso, personalmente non ho mai visto la parte rossiccia superiore, soprattutto così nitida e ben strutturata. Inoltre X. venetum dalle mie parti non supera di norma i 1000 m di altitudine. Purtroppo però non so identificare diversamente questa pianta, è specie che non conosco. Un saluto a tutti, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 19:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per gli interventi. Ho provato a confrontarlo con molte delle Apiaceae segnalate per l'Abruzzo e, anche se le foglie mi sembrano un po' diverse ho notato diverse somiglianze con Grafia golaka. Che ne pensate? Potrebbe essere la specie giusta o sono fuori strada?

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 21:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato anch'io Grafia golaka e lì mi sembrano apparire tutti quei caratteri, che invece non mi tornavano per X. venetum. In fotografia parrebbe proprio lei. Se qualcuno la conosce in Natura, potremo toglierci definitivamente il dubbio. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 21:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa impressione: non conoscevo Grafia golaka e non la conosco in natura, ma dalle foto ora mi tornano tutti quei caratteri che elencavo e che mi erano parsi un po' insoliti, tanto che mi chiedevo quanto potesse essere variabile la specie. Propenderei ora per Grafia golaka: non l'ho mai vista dal vivo, ma mi pare quantomeno una scelta migliore.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 23:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema qui è la quota: se davvero è stata rinvenuta a 2000 m sarebbe almeno 500 metri sopra il suo limite altitudinale massimo (600-1500 m). Pur ammettendo un un incremento altitudinale nella distribuzione della sp. dovuta al riscaldamento globale, sarebbe davvero un ritrovamento eccezionale!

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 05:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già qui Link
si parla di 1700 m.

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 19:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricontrollato i dati della posizione GPS e confrontandoli anche con l'altitudine indicata da Google Earth direi che non ci sono errori: le piante si trovavano intorno ai 1990m s.l.m.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net