testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri delle Murge
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Helios
Utente Junior

Città: Matera


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:25:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Larinus Specie:Larinus cynarae
Salve, avrei bisogno di identificare il genere e la specie di questi coleotteri.

Le immagini sono state scattate nelle Murge intorno a Matera nella primavera del 2008.

Coleotteri delle Murge
271 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 11 agosto 2009 09:25:18

Helios
Utente Junior

Città: Matera


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia asphodeli
Coleotteri delle Murge
240,21 KB

Modificato da - vladim in data 05 luglio 2018 16:09:26
Torna all'inizio della Pagina

Helios
Utente Junior

Città: Matera


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri delle Murge
260,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Helios
Utente Junior

Città: Matera


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia irrorata
Coleotteri delle Murge
157,43 KB

Modificato da - vladim in data 05 luglio 2018 16:02:27
Torna all'inizio della Pagina

Helios
Utente Junior

Città: Matera


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri delle Murge
203,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo e l'ultioo sono Curculionidi (forse Larinus).
Il secondo ed il quarto sono Cerambicidi: Il secondo Agapanthia, probabilmente asphodeli Latr. Il quarto è Agapanthia irrorata F.
Il terzo è un Emittero, o almeno mi sembra...
Ciao

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me la 2 è Agapanthia asphodeli e la 4 è Agapanthia irrorata; non so gli altri...
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops...Augusto mi ha preceduto...
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo ci siamo sovrapposti... I Larinus potrebbero essere il cynarae forse.

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Credo ci siamo sovrapposti... I Larinus potrebbero essere il cynarae forse.

Augusto


la pianta dove è stato fotografato sembrerebbe proprio un Cynara cardunculus (carciofo selvatico)

beppe
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il primo cerambice è stato fotografato su asfodeli vari, allora è una asphodeli sennò io opto per la villosoviridescens, l'altra confermo irrorata, sentiamo cosa ha da dire francesco in merito
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 09:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta la seconda, la prima é una cynarae, l'unica specie nostrana con gli articoli delle antenne tricolori (nero, rosso, bianco).

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono bellissime.
Questo è quanto!

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno sa niente degli eterotteri? Non ho mai visto delle robe colorate in quel modo. Dalla faccina sembrano ligeidi o pirrocoridi, ma non trovo niente di simile.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Akis bacarozzo:

Nessuno sa niente degli eterotteri? Non ho mai visto delle robe colorate in quel modo. Dalla faccina sembrano ligeidi o pirrocoridi, ma non trovo niente di simile.


Io penso possano essere dei Miridae.
Assomigliano a questi Capsodes...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non mi sembra
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi eterotteri sono stati trovati anche da Palaeomonetes (vedi questa discussione) sempre su asfodelo e in compagnia dell'Agapanthia (saranno mica amici...?!).
Sono dei Capsodes (Horistus) sp.
Messaggio originario di Helios:


Immagine:
Coleotteri delle Murge
260,78 KB


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Giacomo: avevo visto già da tempo questa bella discussione di Giuseppe e riconosciuto questi Miridae che ieri ho fotografato anch'io (che poi non c'entrano nella sezione Coleotteri ): avevi (e hai) ragione : stadi giovanili di Capsodes (Horistus) sp.: per la specie bisognerà immortalare gli adulti...
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 10:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Giusta la seconda, la prima é una cynarae, l'unica specie nostrana con gli articoli delle antenne tricolori (nero, rosso, bianco).
Francesco Vitali

Questa specie (la prima della serie) è una Agapanthia (Epoptes) asphodeli (Latreille, 1804) come correttamente indicato da tutti. In A. cynarae la colorazione nera degli antennomeri è molto più estesa e la pubescenza elitrale più scura e meno, molto meno, densa, soprattutto ai lati. La pianta su cui è stata fotografata avrebbe dovuto suggerirgli un qualche dubbio.
Immagine:
Coleotteri delle Murge
240,24 KB

Modificato da - StagBeetle in data 08 gennaio 2011 10:55:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net