testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Aplysia da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 01:15:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapete determinarla?


Immagine:
Aplysia da determinare
247,08 KB


Immagine:
Aplysia da determinare
215,02 KB

Isola del Giglio - Profondità 8m - Lunghezza 15cm

Ciao

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Aplysia Specie:Aplysia punctata
Ho difficoltà a determinare l'esemplare del post, tuttora inserito nel mio archivio come Aplysia punctata, ma guardandolo bene, non sembra assomigliare a questo:


Immagine:
Aplysia da determinare
214,37 KB

Immagine:
Aplysia da determinare
188,65 KB

Immagine:
Aplysia da determinare
188,15 KB

Calafuria - Livorno - Prof. 15 metri - Dimensioni 5 cm.

Cosa ne pensate?

Sono la stessa specie?

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente le prime due foto mi sembrano di un esemplare giovane di Aplysia depilans o di Aplysia fasciata ma non di Aplysia punctata. Le successive tre sono invece meravigliose e di Aplysia punctata. Ma aspettiamo altre impressioni...

Che ne pensate?

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 22 febbraio 2009 18:13:06
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due immagini.

Quale specie è?


Immagine:
Aplysia da determinare
237,39 KB

Immagine:
Aplysia da determinare
286,55 KB

Sono due esemplari distinti, ed il secondo sembra abbia una livrea intermedia tra il primo postato e la prima immagine di questo intervento.

Isola del Giglio - Spiaggia del Campese - Prof. 10 metri

Spero di non aumentare la confusione!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dimensioni avevano gli ultimi 2 soggetti?
Hai scatti che riprendono la parte posteriore dei vari soggetti?

Personalmente le ultime due foto non mi sembrano di Aplysia punctata. Il motivo principale per il quale non mi sembrano tale specie sono i rinofori piuttosto corti (secondariamente anche la livrea mi sembra un po' diversa da quella tipica di Aplysia punctata ma non sono sicuro della validità di questo carattere distintivo). Aplysia punctata li ha piuttosto lunghi (come anche Aplysia depilans). Purtroppo da queste foto non si vede la parte posteriore che può aiutare a raggiungere una corretta identificazione: in particolare la forma del piede (piede piuttosto lungo, stretto e appuntito in Aplysia punctata) e la parte terminale dei parapodi (separati posteriormente in Aplysia fasciata mentre uniti posteriormente sul dorso in Aplysia punctata e Aplysia depilans). Quindi mi sembrano Aplysia depilas o Aplysia fasciata (forse sembrano più Aplysia fasciata per i rinofori corti e i parapodi che mi sembrano separati posteriormente ma da questi scatti non si vede bene e comunque sono caratteri di difficile interpretazione).

Purtroppo che io sappia il colore non dà indicazioni certe circa la specie. Guardando vari testi ed il web nelle foto di Aplysia fasciata il soggetto ha tendenzialmente una livrea marmorizzata simile a quella della tua penultima foto mentre nelle foto di Aplysia depilans prevalgono livree più omogenee come quelle del tuo primo e dell'ultimo soggetto ma nessun testo lo considera un elemento distintivo. Solo per Aplysia punctata ogni tanto alcune fonti fanno riferimento anche alla livrea.

Come fonte utilizzo principalmente Fauna e Flora del Mediterraneo di Rupert Riedl.

Che ne pensate?

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 22 febbraio 2009 23:39:33
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 14:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
La penso come rpillon.
Ciao Paolo
P.S. Stefano , quando ho più tempo ti do due novità sui nostri cnidari.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,

per completezza d'informazioni, gli ultimi due esemplari misuravano circa 15 cm di lunghezza, ma non ho foto riprese dal retro.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
secondo me la prima è un'Aplysia punctata, riconoscibile per la colorazione, mentre la seconda è un'Aplysia fasciata

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net