testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco e farfalla di Hecatera dysodea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 00:37:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato il bruco che camminava sulla mia borsa e l'ho portato a casa. L'ho nutrito per alcuni giorni ad insalata. Era lungo circa 3cm e poi si è impupato sotto le foglie. L'ho lasciato stare circa 4 giorni e poi ho tirato fuori la pupa che era rimastra intrappolata dall'insalata prima collassata e poi rinsecchita.

Il bruco il giorno 16/8/2008:
Bruco e farfalla di Hecatera dysodea
48,29 KB


La pupa è lunga circa 13mm. È sensibile al tatto e alla luce. Quando viene disturbata muove la "coda" e riesce a compiere dei piccoli spostamenti. Cosa potrebbe essere ?

La pupa il giorno 23/8/2008:
Bruco e farfalla di Hecatera dysodea
48,24 KB

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 12:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella larva di Noctuidae, non so se sfarfallerà prima della prossima primavera anche se credo che possano avere un'altra generazione prima dell'inverno...
Il fatto che si muova se tu la tocchi è normale poi, anzi, segno che è in salute...
magari però non disturbarla più di tanto, tienila al riparo dalla luce diretta e, per evitare eccessiva secchezza, nebulizza un po' di acuq asopra ogni tanto ma ATTENZIONE, senza eccedere per non creare marciumi...
Vedrai che tutto andrà per il meglio...aspettiamo il risultato però...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 23:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Hecatera Specie:Hecatera dysodea
È nata stamattina. Mi sembra una Hecatera dysodea e anche il bruco corrisponde alla foto su leps.it. Lunghezza testa-coda: 14mm.

Immagine:
Bruco e farfalla di Hecatera dysodea
82,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 11:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questa bella aventura!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net