testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Scorpioni cattivi, buoni e volanti (Panorpa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 17:08:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Buthidae Genere: Aegaeobuthus Specie:Aegaeobuthus gibbosus
Cominciamo dai cattivi: Mesobuthus gibbosus, Grecia, simile al Buthus occitanus franco/iberico, dotati di un veleno neurotossico discretamente attivo:

Scorpioni cattivi, buoni e volanti (Panorpa)



Modificato da - giogio80 in Data 19 maggio 2020 00:16:14

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 17:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius flavicaudis
Euscorpius (probabilmente flavicaudis), fotografato a Villa Ada (Roma), più piccolo e con un veleno molto più blando (la puntura è paragonabile a quella di un'ape); sono gli scorpioni presenti un po' ovunque, alcune specie con le zampe gialle, altre con le zampre scure:

Scorpioni cattivi, buoni e volanti (Panorpa)


Mosca scorpione, Panorpa communis (Mecoptera), solo il maschio possiede quell'appendice che ricorda l'aculeo dello scorpione, ma non punge assolutamente...:

Scorpioni cattivi, buoni e volanti (Panorpa)


Paolo Mazzei

Modificato da - Istrice in data 07 gennaio 2012 18:29:30
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 18:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di trovare occitanus,finora ho visto solo quelli neri.
Grazie ciao.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 18:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa communis
Che ricordi! La casa dov'è nato mio figlio era PIENA di Euscorpius, più "piccoli" forse, ma facevano impressione uguale, soprattutto quando un giorno mio figlio si è seduto sopra uno che si era infilato sotta una coperta nel box. Per fortuna esistono i pannolini! Non la mia bestiolina preferita, confesso. Anzi, una delle poche creature davanti a quali sento qualche timore primordiale, anche se so benissimo che è del tutto infondato, almeno qui in Italia.
La Panorpa è invece una memoria più dolce, essendo quasi la mia prima "vera" foto di un insetto fatta con il mio giocattolino l'anno scorso, quando ero appena "rientrata" nella passione della fotografia

Immagine:
Scorpioni cattivi, buoni e volanti (Panorpa)
71,25 KB

Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net