testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2005 : 15:50:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula furcula
Visto che oggi sembra di essere il giorno dei bruchi e visto che fuori c'è un brutto vento che ha reso anche la pausa pranzo infruttuosa, colgo l'opportunità di inserire un po' di bruchi dell'anno scorso nel dibattito (mi perdoni se ti sfrutto Paolo?).

1) Su una foglia di malva
Immagine:
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
73,84 KB

2) Su un pioppo:
Furcula furcula
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
76,41 KB

Furcula furcula
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
49,13 KB

3) Non mi ricordo su che cosa:

Catocala nymphagoga
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
94,66 KB

4) Su euphorbia:

Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
84,6 KB

Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
78,73 KB

Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
73,02 KB


Un salutone a tutti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi


Modificato da - Carlmor in Data 24 giugno 2006 13:56:58

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2005 : 16:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo dal 2):
Furcula furcula (Notodontidae: Stauropinae), non è ancora all'ultima età (con l'ultima muta perde i due "cornetti" sulla testa, potrebbe anche essere Furcula bifida (quest'ultimo ha gli stigmi rossi e non neri), vedi:
Link
Link

3): direi Catocala nymphagoga (Noctuidae: Catocalinae), vedi
Link
dipende se stava su una quercia o su un salice/pioppo (in quest'ultimo caso potrebbe essere un'altra Catocala...

4): sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae (Sphingidae: Macroglossinae), vedi
Link
molto interessante l'ultima, ha appena fatto la muta, si vede in alto la vecchia pelle con il vecchio cornetto caudale.


Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2005 : 16:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles euphorbiae
Cominciamo dal 2):
Furcula furcula (Notodontidae: Stauropinae), non è ancora all'ultima età (con l'ultima muta perde i due "cornetti" sulla testa, potrebbe anche essere Furcula bifida (quest'ultimo ha gli stigmi rossi e non neri)

Integrando le foto con la mia memoria, direi quasi sicuramente il primo, Furcula furcula.


3): direi Catocala nymphagoga (Noctuidae: Catocalinae), dipende se stava su una quercia o su un salice/pioppo (in quest'ultimo caso potrebbe essere un'altra Catocala...

Sicuramente quercia, l'ho fotografato nel lecceto di Castelfusano in una zona dove non ci sono né salici, né pioppi.

4): sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae (Sphingidae: Macroglossinae)
molto interessante l'ultima, ha appena fatto la muta, si vede in alto la vecchia pelle con il vecchio cornetto caudale.

Sì certo che l'avevo notato ed era per quello che ho incluso anche questa terza.

Grazie infinite per la solita disponibilità... mi sa che non mangi nella pausa pranzo nemmeno te!!! Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi


Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
84,6 KB

Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
78,73 KB

Hyles euphorbiae
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
73,02 KB


Modificato da - Carlmor in data 28 marzo 2009 17:45:15
Torna all'inizio della Pagina

ilfatone
Utente nuovo


Città: castellamamre di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve sono un po indeciso se si tratta di Hyles euphorbiae o Hyles tithymali ki mi sa dare conferma??? cmq io penso sia euporbiae...

Immagine:
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
152,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

ilfatone
Utente nuovo


Città: castellamamre di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
137,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilfatone
Utente nuovo


Città: castellamamre di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto invece ha uno splendido profilo del vesuvio da sfondo...ps l'ho trovata sul monte faito più o meno a 600 mt s.l.m.

Immagine:
Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae
110,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco di F. furcula mi sembra come un dinosauro......
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 20:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamiamola per semplicità Hyles euphorbiae... ma lo "status" delle "Hyles euphorbiae" dell'Italia centrale può riservare ancora sorprese, ed è in corso di studio da parte di una amica dell'univerità di Heidelberg, Anna Hundsdörfer, che è già stata in Italia più volte e tornerà a fine estate per cercare altri bruchi in altre località.



Furcula furcula, Catocala nymphagoga, Hyles euphorbiae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2021 : 23:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo "qualche" anno riprendo questa discussione perchè il primo bruco è Xanthodes albago - Noctuidae (ma ora in alcuni siti lo trovo fra le Nolidae).
Purtroppo è una discussione vecchia e le foto delle varie specie sono in un unico post. Credo che bisognerà de-taxarla.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net