testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Uffa! Nemmeno la famiglia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2023 : 11:58:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Da qualche giorno sto cercando di "incasellare" questo ragno, fotografato nel cortile di casa, a Reggio Emilia, il 13-08-22; lunghezza 1-1,1 cm.

Mi sembrava di vedere 6 occhi: allora Segestriidae? No, forse sono 8? Allora Liocranidae o Linyphiidae? Però la forma dell'addome mi ricorda gli Araneidae...

Insomma, sono nella confusione. Ho bisogno del parere degli esperti..

Grazie

Immagine:
Uffa! Nemmeno la famiglia...
105,1 KB

Immagine:
Uffa! Nemmeno la famiglia...
79,66 KB

Immagine:
Uffa! Nemmeno la famiglia...
100,78 KB


PaoloFon

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1874 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2023 : 21:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un esperto però le zampe del ragno mi ricordano quelle di un Neoscona. Direi Araneidae. :)

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2023 : 23:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi Neoscona subfursca?

Gli ingrossamenti nelle zampe anteriori e le cuspidi nell'opistosoma portano piuttosto ad Araneus angulatus.
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1874 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2023 : 00:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, mi sono ricordato di un altro Neoscona visto a settembre, ma andando a riguardare le foto, la somiglianza delle zampe anteriori è solo parziale e l'opistosoma è certamente diverso. Ora che dici Araneus angulatus, confrontandolo con le caratteristiche di un Araneus diadematus che vidi ad ottobre, la corrispondenza è più evidente, ma A. diadematus mi sembra abbia un opistosoma meno spigoloso e con disegno diverso da A. angulatus.






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net