testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Identificazione insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2023 : 23:37:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Salve a tutti,
da un paio di mesi mi capita di vedere molto di frequente questi insetti, anche dentro casa (almeno spero che si tratti sempre della stessa specie). Sull'identificazione non mi sbilancio perché sono tutt'altro che un esperto, anche se un'idea ce l'ho, ma in ogni caso la cosa mi incuriosisce e mi stupisce molto, vista la stagione e considerato che qui gli inverni non sono molto miti (abito in provincia di Reggio Calabria, ma a 1000 metri di altezza), e per giunta mi sto dannando per capire come facciano a entrare in casa anche con le finestre chiuse.
Allego due foto, scusandomi se la prima è di qualità molto bassa e la seconda ritrae un esemplare morto, vittima di un ragno. Finora non ero mai riuscito a fotografarli perché quando entrano in casa non stanno mai fermi e comunque cerco di farli uscire subito. Qualcuno può dirmi che cosa sono e se è normale che siano attivi anche a gennaio-febbraio?

Immagine:
Identificazione insetto
66,61 KB

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2023 : 23:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione insetto
258,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2023 : 00:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cotton, benvenuto nel nostro Forum!
A giudicare dalle foto sembrerebbe un Syrphidae (Diptera) ma non mi sbilancio e non mi addentro oltre, anche se è notevole la somiglianza con il genere Chrysotoxum . Attendiamo una diagnosi certa degli esperti. Nel frattempo, ti allego questi link per un confronto:
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2023 : 20:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto Daniele.
Sì, sono ditteri sirfidi come detto da Enzo; da adulti si nutrono di sostanze zuccherine su fiori o melate prodotte da afidi ed altri insetti; da larva sono perlopiù predatori di afidi o altri piccoli insetti, quindi molto utili. Se trovano adeguato riparo superano l'inverno da adulti e quindi possono rifugiarsi nelle case, anche superando le zanzariere che risalgono sino al cassonetto per poi ridiscendere verso l'interno della stanza. Totalmente innocui e inoffensivi, hanno la peculiarità, rara negli insetti, di poter volare sul posto e persino arretrare, cosa comune anche alle libellule ed anche ad alcuni tipi di api e vespe ad esempio.
L'esemplare dovrebbe appartenere al genere Scaeva, con alcune specie molto simili tra loro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2023 : 22:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.
In effetti Sirfidi era l'idea che avevo, anche se devo dire che all'inizio mi ero preoccupato perché li avevo scambiati per vespe, per via dei colori. Entrano in casa sempre dalla stessa stanza, quindi penso che possano essersi rintanati nel cassonetto della tapparella, ma non riesco proprio a capire come facciano a passare, tanto più che ho "rivestito" quasi tutto il contorno con della carta per tappare eventuali spiragli. Di recente è successo persino che, andando a letto, ho lasciato uno di questi insetti in una stanza perché proprio non voleva uscire, e il giorno dopo l'ho trovato in un'altra, la cui porta era chiusa! Ovviamente può darsi che non fosse lo stesso esemplare, ma sarebbe comunque strano perché il primo sarebbe sparito mentre l'altro sarebbe riuscito a entrare con la finestra chiusa e non nella solita stanza. In sintesi sto iniziando a pensare che abbiano poteri sovrannaturali.
Comunque entrano quasi sempre di sera, quindi credo siano attratti dalla luce accesa, e iniziano a svolazzare per la stanza sbattendo contro le pareti oppure si posano sui lampadari o sul soffitto. La cosa strana, almeno per me, è che non mi era mai successo prima di vederne dentro casa, neanche in primavera/estate. In generale, anche in estate, se tengo le tapparelle abbassate quando apro le finestre, insetti in casa ne entrano pochissimi, nonostante abiti in campagna e fuori sia pieno, quindi mi stupisce vederne adesso in inverno e anche con le finestre chiuse! Inoltre, se si sono rifugiati in casa per superare l'inverno, è normale che siano attivi oppure dovrebbero essere in letargo come altri insetti tipo api, vespe, ecc.? O, al contrario, questi qui si riproducono anche nei mesi freddi?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2023 : 22:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non si riproducono nella cattiva stagione per mancanza di partner e/o di cibo; ovvio che con le miti temperature interne della casa escano dalla diapausa invernale che perdurerebbe all'esterno ma ciò va a loro discapito perchè il loro metabolismo aumenta, consumando le scarse riserve nel loro corpo, potendo arrivare alla morte per fame dal momento che non trovano di che cibarsi. E' però vero che alcuni ditteri sono attivi appena il sole mitighi le temperature esterne e allora vanno in cerca di nutrimento dove possono, prima di ritirarsi al ritorno del freddo notturno. In inverno, con poche eccezioni, sono i soli insetti che si possono vedere scaldarsi momentaneamente al sole.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 00:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Scaeva pyrastri. Ci assomiglia. Vedi in:
Encyclop'Aphid: Link
NatureSpot: Link
iNaturalist: Link

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 05 febbraio 2023 00:39:42
Torna all'inizio della Pagina

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 23:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Il genere Scaeva mi convince molto, invece ammetto che, da profano, le specie mi sembrano tutte uguali.
Che potessero riprodursi in inverno mi sembrava strano, ma siccome ho letto che ad esempio ci sono specie di vespe le cui colonie possono essere perenni... era per pensare a qualcosa che potesse spiegare perché continuano a comparirmene di nuovi in casa (se sono quelli che si sono rintanati nel cassonetto della tapparella, considerato quanti ne sono già usciti, quanti erano all'inizio? E quanti ce ne saranno ancora? ) e soprattutto che senso ha per loro cercare un rifugio per l'inverno se poi devono uscirne e andarsene in giro.
Comunque allego altre foto fresche fresche:

Immagine:
Identificazione insetto
293,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 23:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione insetto
228,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

cotton
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 23:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione insetto
262,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net