testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 05:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli insetti che ci hai mandato sono di sue specie diverse: le prime due foto ritraggono la larva di un comunissimo coleottero che vive in ambienti domestici, non è pericolosa per l'uomo.
Il secondo insetto, quello che ha allegato come pdf, è un altro coleottero ma non sono in grado di identificarlo.
In ogni caso stai tranquilla...

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2022 : 21:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti qualcuno mi può rispondere ? Grazie

Alice
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2022 : 09:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo ti siano state già fornite risposte molto esaurienti, anche in considerazione dei dati che hai potuto fornire. Cos'altro ti serve sapere?

Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2022 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Abete bianco:

Gli insetti che ci hai mandato sono di sue specie diverse: le prime due foto ritraggono la larva di un comunissimo coleottero che vive in ambienti domestici, non è pericolosa per l'uomo.
Il secondo insetto, quello che ha allegato come pdf, è un altro coleottero ma non sono in grado di identificarlo.
In ogni caso stai tranquilla...

scusami tanto, non avevo letto questo messaggio, quindi prima di tutto ti ringrazio e poi volevo dirti che oggi, a distanza di 8 giorni, ne ho trovato un altro di quello che ho messo in pdf, sempre nella stessa stanza. Non so cosa fare. Scusate la mia insistenza, ma purtroppo sembra di vivere un incubo. In 20 anni che vivo in questa casa non avevo mai trovato questi insetti, quindi mi chiedo come mai ora li trovo e soprattuto come devo fare per debellarli una volta per tutte ? Qualsiasi altra informazione e consiglio e ben accetto.

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2022 : 18:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Credo ti siano state già fornite risposte molto esaurienti, anche in considerazione dei dati che hai potuto fornire. Cos'altro ti serve sapere?

Purtroppo non sono riuscita a caricare foto migliori essendo che scatto le foto con il cellulare. Mi servirebbe sapere cosa fare ( vorrei sapere una volta per tutte cosa fare) vivo con la “paura” di trovare questi insetti e soprattutto con il pensiero che tra qualche mese li ritrovo in quantità, qui nella mia città nessuno è esperto e non so a chi rivolgermi.

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2022 : 19:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non so che altro aggiungere: dirò che quello che hai mostrato non è assolutamente preoccupante; insetti delle derrate alimentari, moscerini della frutta, larve pelose di Anthrenus (le penultime sullo scottex) perlopiù che si nutrono di insetti morti. Insomma specie che tutti noi, chi più chi meno incontriamo in casa. Se ti creano problemi psicologici, il rimedio è ...conseguente! A meno che tu non voglia sperperare soldi in continue disinfestazioni. Decidi tu.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 11:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Sinceramente non so che altro aggiungere: dirò che quello che hai mostrato non è assolutamente preoccupante; insetti delle derrate alimentari, moscerini della frutta, larve pelose di Anthrenus (le penultime sullo scottex) perlopiù che si nutrono di insetti morti. Insomma specie che tutti noi, chi più chi meno incontriamo in casa. Se ti creano problemi psicologici, il rimedio è ...conseguente! A meno che tu non voglia sperperare soldi in continue disinfestazioni. Decidi tu.

Ti ringrazio, però capisci bene che appunto non voglio continuare a buttare soldi. Si sicuramente starà diventando un problema a livello psicologico dato che non sto riuscendo a porre fine a questa situazione. Difatti appena due minuti fa ne ho trovato uno nello stesso punto di ieri, provo a ricaricare la foto anche se non è delle migliori, nella speranza che riusciamo ad identificarlo.

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 11:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
158,85 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 11:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
203,05 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 11:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
30,63 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 17:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai a mio avviso continuando a postare foto di insetti differenti che ti sono più o meno accidentalmente entrati in casa. I consigli ti sono già stati dati e ti è stato già ripetuto che non hai nulla da temere. Cos'altro? Temo che la questione riguardi una tua fobia, e da questo punto di vista non puoi cercare risposte in un forum naturalistico. Se anche riuscissimo a identificare ogni insetto che incontri non credo riusciremmo a risolvere il tuo problema. Ti consiglio solo di lasciare perdere le disinfestazioni e magari dedicare un po' del tuo tempo a osservare questi animaletti. Avendone confidenza forse ti passerà un po' la paura

Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2022 : 21:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Stai a mio avviso continuando a postare foto di insetti differenti che ti sono più o meno accidentalmente entrati in casa. I consigli ti sono già stati dati e ti è stato già ripetuto che non hai nulla da temere. Cos'altro? Temo che la questione riguardi una tua fobia, e da questo punto di vista non puoi cercare risposte in un forum naturalistico. Se anche riuscissimo a identificare ogni insetto che incontri non credo riusciremmo a risolvere il tuo problema. Ti consiglio solo di lasciare perdere le disinfestazioni e magari dedicare un po' del tuo tempo a osservare questi animaletti. Avendone confidenza forse ti passerà un po' la paura

Caro Marco, ti ringrazio della risposta però purtroppo “non sto continuando a postare foto di insetti differenti che sono accidentalmente entrati in casa” perché le ultime tre foto ritraggono lo stesso insetto che ho trovato oggi, ieri e il 6 novembre ( l’ho caricato qui in pdf in quella data. E non credo siano entrati accidentalmente in quanto li ho trovati nella stessa stanza (considerando che tengo finestre e porte chiuse), credo che escano da qualche parte, no?! Ad esempio dal battiscopa o dal cornicione della porta .. volevo un aiuto per identificare questo insetto, essendo che facendo delle varie ricerche su internet mi dice che appartiene alla famiglia dei coleotteri, ma non riesco ad identificare la giusta specie.. sono consapevole che la qualità delle foto che ho caricato è pessima, ma magari qualcuno li riconosce lo stesso.. Comunque ti ringrazio

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2022 : 12:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, in merito alle ultime foto ho avuto risposta da un signore competente in materia e mi dice che sono piccole blatte, potrebbero essere?? O sono coleotteri?

Alice
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2022 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Alice. Poco ma sicuro. Non sono blatte

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2022 : 22:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alice a me dispiace che vivi così male la convivenza con questi innocui insetti, con cui tutti conviviamo. Ma credo non esista al mondo una sola abitazione inaccessibile a tutti gli artropodi, nemmeno in seguito a bombardamenti nucleari.
Ci hai mostrato almeno 6 insettini differenti, difficilmente identificabili da queste foto. Gli esperti si sono gentilmente messi a disposizione per risponderti nel modo più esauriente possibile, ma se ti aspetti che su un sito naturalistico ti vengano fornite informazioni per una disinfestazione che renda la tua abitazione asettica, sicuramente questo non è il luogo adatto. In primis perché qui ci sono esperti entomologi ma non esperti di disinfestazione. In secundis perché nessun disinfestatore potrà mai assolvere la tua richiesta di estirpare per sempre ogni forma di vita dalla tua abitazione.
Se hai una fobia per gli artropodi questo è il luogo sbagliato, qui amiamo gli artropodi e li osserviamo da un punto di vista scientifico, per studio, per passione, ecc. Le fobie richiedono altre sedi più opportune per una risoluzione.
Ti è stata fornita ogni risposta possibile dai nostri esperti del forum, ma sembra che per te non sia sufficiente, o addirittura ti sembrano risposte poco affidabili e convincenti. Non so cos'altro si potrebbe aggiungere, o meglio cosa ti aspetteresti di sentire in un forum che tratta argomenti completamente agli antipodi rispetto alle tue richieste.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 20:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Studentessa Ali:

Buongiorno, in merito alle ultime foto ho avuto risposta da un signore competente in materia e mi dice che sono piccole blatte, potrebbero essere?? O sono coleotteri?

Competente di che?!! Blatte? Se fa il disinfestatore capisco il tipo di risposta data. Lascialo perdere che è meglio. Coloro che hanno risposto sono tutti competenti. Nessuna indicazione sulle disinfestazioni possiamo darti: sta scritto sul Regolamento del forum che ti invito a leggere visto che ti sei iscritta.
Per me questa discussione è OVER! Non ho altri consigli.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2023 : 19:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto mi sembra un coleottero del genere corti aria, come corti aria serrata. Mangia detriti vegetali e legno morto (non mobili). Le altre due foto sono larve di coleottero dermestidi.

Simone
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net