testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Odostomia ignorata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gardalaker
Utente V.I.P.

Città: Sirmione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


353 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2022 : 16:45:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
chiedo conferma
protoconca B , strie accrescimento ortocline. Da Ognina ( Catania ) 55 m
grazie
Immagine:
Odostomia ignorata
36,04 KB

Stefano

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2022 : 17:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare mi mette in difficoltà... mi puoi precisare quanto è alta?

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Gardalaker
Utente V.I.P.

Città: Sirmione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


353 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2022 : 18:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa 3 mm.
È leggermente ruotata verso sinistra per far vedere il dente columellare

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2022 : 20:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo esemplare ha 5 giri. Se fosse ignorata dovrebbe misurare circa 5 mm. Inoltre a me sembra un po' troppo larga e la protoconca un po' troppo alta.
Non so dirti però che cosa sia... forse un esemplare gerontico di B. pizzini... Controlla se la protoconca è ombelicata e, se hai la scala micrometrica, misurala.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Gardalaker
Utente V.I.P.

Città: Sirmione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


353 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2022 : 20:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che non e' ombelicata....
non ho la scala micrometrica per misurarla , dovrò' procurarmene una
Immagine:
Odostomia ignorata
17,01 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2022 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se della protoconca puoi fare una (o più) foto a maggiore ingrandimento, perché, vista di lato, mi ricorda molto la pizzinii.
Peraltro io non ho in collezione O. ignorata, quindi non posso fare confronti diretti.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Gardalaker
Utente V.I.P.

Città: Sirmione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


353 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2022 : 20:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani ci provo

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2022 : 21:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanch'io conosco la ignorata, ma il lectotipo è alto poco più di 3 mm ed ha un giro in più di questa
non mi pare pizzinii, anche considerando le linee di accrescimento ortocline, comunque per sicurezza puoi fare un confronto diretto con la pizzinii che hai già postato poco tempo fa qui; se come immagino la protoconca del nuovo esemplare risulta essere più piccola, allora siamo di fronte a qualcos'altro, forse angusta

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2022 : 09:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il lectotipo di Angela Gaglini (1991) misura 3.15 mm ed ha 6 giri, così come nella revisione dei tipi (Appolloni et al (2018). Nel contempo, un sintipo illustrato nell'Atlante ha 5 giri e misura 5.5 mm.
Il conflitto è evidente... Posso solo ipotizzare che nel secondo caso ci sia stato un refuso nello scrivere le misure. Dovrebbe quindi essere ignorata (mai nome fu più adatto)

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net