testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma excisum, Albania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2022 : 23:45:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dall'Albania e più precisamente da Dhermi, fra Saranda e Valona, mi hanno portato questi Cochlostoma


Cochlostoma excisum, Albania
177,68 KB


Cochlostoma excisum, Albania
226,55 KB

Mi pare che tutto indichi Cochlostoma excisum, ma non ne sarei tanto convinto se non avessi scoperto che, proprio a Dhermi, Féher et al. avevano trovato questo Cochlostoma, e solo questo.
Ufficialmente excisum è sottospecie di C. tessellatum, ma Enrico ci svelato anni fa che sono specie distinte.

fern

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 11:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma com'è che a me gli amici che vanno in vacanza portano dei Cornu aspersum malridotti e a te dei Cochlostoma perfetti? Devo riflettere sui miei amici #129300;

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 20:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 1859 Mousson pubblicò la descrizione su due riviste ma non so quale abbia la priorità, per saperne di più ci servirebbe il parere di Enrico Zallot.
Sicuramente per l'autore P.excisum e P. texellatum erano due specie distinte, il problema è capire quale sia l'una e quale l'altra.

Cochlostoma excisum, Albania
58,41 KB

Cochlostoma excisum, Albania
215,25 KB

Cochlostoma excisum, Albania
291,12 KB



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2022 : 14:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Distinguere tessellatum da excisum non è difficile se crediamo a Mousson: a parte vari dettagli come costulatura, colore di fondo ... ciò che dovrebbe tagliare la testa al toro, e che spiega il nome "excisum", è l'indentazione del labbro columellare rispetto all'ultimo giro della conchiglia: prossima in tessellatum, ben distanziata in excisum. Io sono in difficoltà semmai con altre specie del sottogenere Auritus.

Non sapevo della doppia pubblicazione: io mi ero scaricato il Viertejahrsschrift e lì mi ero fermato. La data sul frontespizio è 1859, che è poi quella ufficiale, e mi ero convinto che questo fosse il riferimento.
Ora che mi ha messo la pulce all'orecchio ho guardato con calma la rivista e mi sono convinto che non può essere stata pubblicata nel 1859, almeno non tutta perché alla fine c'è un riassunto del tempo meteorologico fino a dicembre 1859. Però potrebbe essere stata pubblicata a fascicoli (il solito problema!). Il testo è effettivamente diviso in fascicoli di circa 16 pagine, ma non è chiaro se siano stati pubblicati singolarmente o tutti rilegati insieme.
L'altra non credo fosse una diversa rivista ma un "preprint" (o "reprint": il testo è identico sia nel contenuto che tipograficamente) che si usava allora come oggi (o almeno prima dell'era digitale) per mettere in circolazione un lavoro fra le persone interessate e magari anticipare i tempi.
Riassumendo, penso che l'anno di riferimento sia il 1859 inteso come anno del "preprint".

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net