testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ciottoli di spiaggia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2022 : 13:11:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
Credo che in questa sezione posso chiedere quale origine possano avere questi ciottoli, forati e con tubuli, che formano una parte di spiaggia presso Torre Valdaliga, centrale a nord di Civitavecchia
Di questi la dimensione massima è forse 3 cm, ma ce ne sono di più grandi.

Immagine:
Ciottoli di spiaggia
77,03 KB

Grazie,
Maria Grazia

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2022 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marina,
dovrebbe trattarsi del risultato dell'attività di bioerosione da parte di spugne perforanti
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2022 : 08:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe. E grazie di presentato questo aspetto sconosciuto che avrei dovuto conoscere (vergogna #128563;). Avevo pensato alle spugne, ma da prospettiva improbabile, ossia scheletri di spugne che però non credo producano scheletri di questo tipo #129327;
Però l'interno dei ciottoli mi lascia ancora perplessa. Colore diverso, canali.
Continuo ad indagare nella direzione che mi hai dato.
Grazie, buona giornata
#128075;
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2022 : 08:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco qualcuno che spiega l'interno:

"Below the surface, deeper down inside the pebble, the sponge creates a fairly haphazard network of spaces that resembles bubbles or an irregular sort of honeycomb. This inner damage is revealed when the outer surface of a badly sponge-infested pebble is either broken or worn away"
Link

il colore bianco esterno può essere dato da "lavaggio" e "cottura"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net