testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 23:51:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
il seguente fossile potrebbe essere un bivalve che si è fossilizzato con le valve aperte? Non mi è mai capitato di trovarne uno così... E' stato rinvenuto in località Monte Caniga (Provincia di Sassari), zona caratterizzato da calcari arenacei del Miocene.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a sanare il dubbio!
Immagine:
Fossile da determinare
205,9 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2022 : 21:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisognerebbe vedere lo sviluppo tridimensionale; si vede nulla sulla parte posteriore? non me ne intendo molto di fossili, ma capovolgendo l'immagine, trovo una certa somiglianza con la sezione di un echinoide (Clypeaster sp.?), ma non ne sono sicuro.
Link
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2022 : 23:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il retro del fossile....in effetti è una località dove è indicata una grande diffusione di echinodermi fossili ( in particolare Schizaster scillae ) e guardando i link che mi hai gentilmente inviato noto una certa similarità...però rimango un pò perplessa sul fatto che possa essere un echinoide...
Immagine:
Fossile da determinare
155,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2022 : 00:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io pensavo ad un bivalve perchè la parte evidenziata nella foto seguente mi ricorda la cerniera di raccordo delle valve:

Immagine:
Fossile da determinare
215,26 KB

...comunque qualunque sia la risposta ti ringrazio per l'aiuto e l'interesse!!!

Torna all'inizio della Pagina

Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2022 : 00:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però in effetti guardando meglio mi sa che hai ragione, potrebbe essere la sezione di un echinoide....e quello che io pensavo la cerniera delle valve dovrebbe essere la parte centrale del riccio in sezione...caspita non ci sarei mai arrivata!!!!
Direi che per non essere un esperto di fossili hai molto occhio lo stesso!!!!

Torna all'inizio della Pagina

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2022 : 19:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Maurizio su sezione di echinoide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net