testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oleacinidae : Rumina decollata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2022 : 21:36:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vigonza (Padova), 31 marzo 2022. Non ho messo alcun punto interrogativo perché, anche se abbastanza ignorante in materia, non credo che possa essere qualcos'altro e sicuro che mi correggerete in caso di errore. Mai ritrovato un esemplare nel mio giardino, eppure da anni la osservo regolarmente a poche centinaia di metri da casa, nel percorso che faccio in passeggiata con il cane. Più precisamente la vedo intenta ad attraversare in buon numero la pista ciclabile/pedonale che insieme ad una strada comunale tagliano campi coltivati solitamente a frumento o soia, ma solo nei giorni umidi o di pioggia. Zona comunque non più di piena campagna, ma suburbana, rappresentata da piccoli coltivi frammentati che resistono all'edilizia.
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
264,78 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
236,89 KB

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2022 : 21:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
195,38 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
212 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 20:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lei, grazie per le osservazioni; si nutre di grandi elicidi

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2022 : 12:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distribuzione di questa specie a nord del Pò mi ha sempre incuriosito. Nel Padovano si trova sui Colli Euganei e l'unica altra località nota è l'altopiano del Cariadeghe vicino a Brescia. Tutte le altre località dovrebbero rappresentare introduzioni di origine antropica, anche se non sempre è chiaro.
Chissà che cosa impedisce loro di andare verso il tuo giardino, visto che non esitano ad attraversare la pista ciclabile.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 13:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, è curioso. Li trovo solo in quel tratto di strada. Se vivessero nel mio giardino li avrei certamente visti, invece non ce n'è traccia.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, in passeggiata dopo una breve pioggia che non ha smosso le Rumina come al solito, ma ha portato comunque un po' di movimento, ho contato circa una decina tra individui adulti e giovani ancora muniti del vertice (segno forse che la piccola popolazione è vitale). Parlo solo degli esemplari osservati passeggiando, senza fare nessuna ricerca attiva. Erano tutti a ridosso della pista, nessuno aveva ancora tentato l'attraversata.
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
291,92 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
291,06 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
186,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
270,65 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
286,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è 'unico tratto di pista lungo il quale osservo le Rumina. Di solito provengono dal campo a destra e attraversano la pista ciclabile, tra la quale e la strada si trova un canale di deflusso delle acque piovane. Immagino che poi, in parte, facciano il percorso all'inverso.
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
195,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 18:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre senza una ricerca attiva, ma raccogliendo solo quello che l'occhio incontrava, ho raggruppato questo mucchietto di gusci vuoti (non sembrano neanche tanto recenti), appena a destra della pista, su lato campo. Ce n'erano naturalmente molti di più.
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
203,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 18:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vigonza (Padova), 22 aprile 2022. Dopo la prima vera pioggia a distanza di mesi dall'ultima, sono uscite a centinaia, ma sempre e solo lungo quel tratto di pista pedonale.
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
293,44 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
283,55 KB
Immagine:
Oleacinidae : Rumina decollata
287,52 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net