testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 17:38:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Genere: Ptinomorphus Specie:Ptinomorphus regalis
Quindi questi (trovati sempre lo scorso anno) dovrebbero essere dei Ptinomorphus regalis?

Questo l'avevo trovato non molto distante da casa.

12-5-2021 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
169,91 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
168,76 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
207,4 KB

Quest'altro trovato sempre mentre salivo su in collina.

Vincenzo

31-5-2021 Monte Cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
167,44 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
174,68 KB

Modificato da - Chalybion in Data 17 gennaio 2022 20:00:15

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 17:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo mi sembrava avesse qualche accenno di setola sollevata, ma penso sia anche lui uno Ptinomorphus regalis.

Era su una foglia di Tiglio all'interno di un piccolo e vecchio ex parco, in quel che resta del viale alberato che i frati Agostiniani utilizzavano per le loro meditazioni.

11-6-2021 Sant'Agostino, Avigliana (TO)

Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
163 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
167,22 KB

Un'altra differenza che ho notato tra le due specie é caratteriale.
Fin'ora i Ptinomorphus imperialis che ho incontrato li ho trovati molto "timidi" andavano spesso in tanatosi, mentre Tutti i Ptinomorphus regalis
mi hanno sempre fatto dannare con i loro tentativi di fuga.
Sarà un caso?

Vincenzo


Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
204,59 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
167,42 KB
Immagine:
Anobiidae: Ptinomorphus regalis? Sì.
191,97 KB


Modificato da - dtvd in data 17 gennaio 2022 17:53:38
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 19:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra.
Riguardo al comportamento, non saprei prorio.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2022 : 22:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra.
Riguardo al comportamento, non saprei prorio.


Questa me la devo segnare con punta recumbente sull'elitra.

Grazie mille Giorgio



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2022 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Messaggio originario di Chalybion:

Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra.
Riguardo al comportamento, non saprei prorio.


Questa me la devo segnare con punta recumbente sull'elitra.

Grazie mille Giorgio



Vincenzo

Mi scuso per il termine insolito e "ricercato", anche se esiste in italiano. L'ho preso in prestito dall'inglese; in quel momento non mi veniva altro termine, ad es. "reclinato", anche se non è proprio lo stesso concetto.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2022 : 21:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa perché, anche se inusuale a me sembra calzante.Link
Dicendo "me lo devo segnare" intendevo dire che il termine mi piaceva, e che
volevo ricordarmelo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2022 : 21:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il link mi ha incuriosito quando dice che il termine non è nei dizionari, così ho rispolverato (nel vero senso del termine ) un vecchio ma massiccio Devoto & Oli, sul quale riponevo molta fiducia e nemmeno lui lo riporta; ma come detto, a parte la derivazione latina evidente e dal quale deriva anche il più noto avverbio "incombente", nelle chiavi in inglese è molto usato per indicare proprio una setola o pelo arcuati "a ricadere" (prefisso re-). Di "reclinato" si dice di più se è "da un lato" o in avanti, "inclinato" non esprime "arcuato", ecc. Invece, come lo usano gli inglesi è semplicemente perfetto per lo scopo. Lieto ti sia piaciuto.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2022 : 23:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"coricato" non andava bene?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2022 : 23:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

"coricato" non andava bene?


A me pare troppo "generico" ...

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net