testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Aiuto! Lucertola ferita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giaezz
Utente nuovo

Città: SANTA MARINELLA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2021 : 16:59:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Approfitto di questo forum per fare qualche domanda
Ho tre gatti che scorrazzano dentro e fuori casa, ed avendo un piccolo giardinetto mi è già capitato che portassero lucertole, gechi o piccoli uccellini. Tristemente, quando li trovo già morti non posso fare granché, e quando sono vivi o comunque in buona salute li sistemo dove i miei gatti non possono raggiungerli così che possano trovare la fuga da soli.
Stamattina però ho trovato una lucertola in casa. Non era morta, ed apparentemente non ha graffi né tagli, solo che la coda era mozzata e le zampe posteriori non funzionano più. Cammina solo con quelle davanti.
Le ho dato qualche goccia d'acqua ed ha anche mangiato un moscerino, anche se non sembrava le piacesse molto.
Non è in grado di arrampicarsi e per ora le ho costruito un piccolo terrario di emergenza con qualche sasso, dell'erba e un po' d'acqua. Lo ho coperto a metà e si è rifugiata dietro una grossa pietra.
C'è qualcosa che posso fare? Mi conviene aspettare e vedere se riesce a rimettersi in sesto da sola?
Rimane comunque attiva e risponde agli stimoli ma le zampe dietro sono immobili.
Grazie in anticipo per ogni consiglio!

Giada

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2021 : 21:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi fare una cosa importante: impara dall'esperienza e comprendi che un gatto libero crea danni inimmaginabili alla microfauna. Quello di cui ti accorgi tu non è che una infinitesima parte di quello che compie un felino domestico in libertà. E non si tratta di dinamiche naturali, come molti credono. Il gatto è un animale domestico, diffuso in tutto il mondo dall'uomo. Tieni in casa i tuoi gatti e salverai ogni giorno tutti gli animali selvatici del tuo giardino!


Modificato da - marco palmieri in data 18 novembre 2021 21:40:15
Torna all'inizio della Pagina

Giaezz
Utente nuovo

Città: SANTA MARINELLA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2021 : 11:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà i miei gatti sono liberi di scorrazzare nel mio giardinetto. Che non è molto ampio ma gli concede un po' di svago.
Nonostante mi dispiaccia molto per gli animali che riportano, quando posso li rimetto in libertà e mi sembra un po' pretenzioso rinchiuderli in casa per preservare lucertole, gechi ed uccellini.
Comunque farò più attenzione!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net