testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Glomeris aurita (Glomeridae)... No, Glomeris romana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2021 : 16:44:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giorno 11/11, pendici del monte Subasio (Umbria).

Immagine:
Glomeris aurita (Glomeridae)...  No,  Glomeris romana
56,66 KB

Immagine:
Glomeris aurita (Glomeridae)...  No,  Glomeris romana
59,03 KB

Immagine:
Glomeris aurita (Glomeridae)...  No,  Glomeris romana
58,66 KB

Modificato da - vladim in Data 19 novembre 2021 22:22:49

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2021 : 22:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Glomeris aurita ma Glomeris romana. Le due specie si somigliano molto tanto che in passato le hanno confuse perfino alcuni studiosi. Tuttavia, se si guarda bene, le differenze si notano:
- G.aurita è piccola e opaca / G.romana è grande (a meno che non sia giovane) e generalmente lucida;
- zampe e parti inferiori sono scure in G.aurita / chiare in G.romana;
- in G.aurita la macchia rossa si allarga ai lati (posteriormente va quasi dritta dal "collo" all'angolo del tergite) / in G. romana è una fascia stretta che segue il bordo anteriore;
- il bordo inferiore chiaro dei tergiti si osserva solo in G. romana.

Ma il criterio più sicuro è il luogo di ritrovamenteo: salvo smentite (ben vengano!) G.aurita si trova solo sulle Prealpi centrali a quote intorno ai 2000 m (mi pare sia stata trovata a 1600m ma io l'ho vista solo dai 2000 in su), mentre G. romana si trova nell'Italia peninsulare a quote relativamente basse.
Questo vecchio post contiene varie foto di G. aurita e mostra come anch'io sia giunto gradualmente ad orientarmi fra queste specie.

fern

p.s. il discorso riguarda la forma "pseudaurita" di Glomeris romana, mentre la forma tipica presenta delle macchie grigie. Però nel forum sono quasi tutte come la tua


Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2021 : 22:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Molto interessante.

.

Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2023 : 09:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille , mi è stato molto utile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net