testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pianta con fusto rosso: Artemisia verlotiorum (con fiori di Angelica sylvestris)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 15:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 25 Agosto scorso a Trezzo d'Adda;chiedo di identificare la pianta con fusto rosso.
Domenico
Immagine:
Pianta con fusto rosso:  Artemisia verlotiorum (con fiori di Angelica sylvestris)
128,32 KB
Immagine:
Pianta con fusto rosso:  Artemisia verlotiorum (con fiori di Angelica sylvestris)
156,26 KB
Immagine:
Pianta con fusto rosso:  Artemisia verlotiorum (con fiori di Angelica sylvestris)
151,49 KB

Modificato da - Forest in Data 13 ottobre 2021 23:04:25

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 18:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sp. è già stata identificata in un tuo precedente post come
Artemisia verlotiorum Lamotte (Fusto eretto, molto ramificato e striato di rosso; foglie 1 - 2 pennatosette, verde intenso e glabrescenti nella pagina superiore, tomentose e ghiandolose in quella inferiore)
Dante, Paradiso, canto V
""...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso
..."
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 18:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora avevi detto:
"Per me l'ipotesi più probabile è che si tratti di Angelica sylvestris L.
..."
Link


Modificato da - vladim in data 10 ottobre 2021 18:56:50
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 19:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, Angelica sylvestris L. ( allora il post recava il titolo "Apiacea da determinare"). Ma nella discussione avevo citato, identificandola e descrivendola, anche A. velotiorum

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 19:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Baudino,
io chiedo umilmente scusa e profondamente contrito vengo a...Canossa,ma il tutto è dovuto al fatto che io avevo focalizzato il mio interesse sull'Angelica e che leggendo il tuo intervento - come sempre dotto ed esaustivo - non avevo compreso che Artemisa verlotiorum si riferisse appunto alla pianta in questione...
Domenico


Modificato da - domg in data 10 ottobre 2021 20:39:25
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 21:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Infatti, Angelica sylvestris L. ( allora il post recava il titolo "Apiacea da determinare"). Ma nella discussione avevo citato, identificandola e descrivendola, anche A. velotiorum



Dalla tua risposta non si capiva (almeno per me).
Dalla frase "... l'ipotesi più probabile è che si tratti di Angelica sylvestris", io avevo dedotto che ti riferissi a tutte le piante della foto (ad un diverso stadio di maturazione).
Il confronte con A. velotiorum pare solo didattico. Per questo nel titolo non l'ho inserita.

Quindi i fiori bianchi sono A.sylvestris e quelli scuri (che sono preponderanti)A. velotiorum?

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 22:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Didattico?
" La nostra specie deve avere, a giudicare dal confronto con l'Artemisia verlotiorum Lamotte ....con cui è in competizione su quel terreno , grandi dimensioni, almeno per un'Apiacea europea. L'A. velotiorum raggiunge in condizioni favorevoli i 2 m di altezza, così come l'A. sylvestris."
A me non pare
Dell'A. velotiorum no si vedono fiori. Oltre all'Angelica le uniche infiorescenze che si vedono qui sopra sono quelle di Urtica cfr dioica...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2021 : 22:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io stesso mi ero sbagliato, quella volta (pensando che foglie e fiori appartenessero entrambi alla stessa specie, che avevo malissimo identificato erroneamente come cicuta acquatica, che so essere presente un poco più a monte), ma, da quando è stata citata l'Artemisia, ho subito interpretato la foto così: tutte le foglie sono di Artemisia verlotiorum e tutti i fiori sono di Angelica sylvestris. Si capisce meglio, ora?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 10 ottobre 2021 22:26:49
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 05:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio far polemiche, ma la frase "sia in competizione su quel terreno" io l'avevo interpretata come indicazione generale: "su quel tipo di terreno".

Tanto più che il titolo diceva "Apiacea da identificare", e non è stato fatto notare che che le Apiacee era due.

Comunque sia, c'è stato un malinteso, quindi dipaniamolo: nelle foto,quali sono le piante di Angelica e quali quelle di Artemisia? A che specie appartengono i "fusti rossi"?

Grazie


Modificato da - vladim in data 11 ottobre 2021 05:42:11
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 12:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io chiuderei così: fiori di Angelica sylvestris;Artemisia verlotiorum (fusto rosso);all'estrema destra (prima foto) Urtica cfr. dioica.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 18:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net