testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Personaggi mitologici nel nome delle farfalle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 09:56:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incuriosito da tempo dai nomi delle farfalle ho pensato di svolgere una piccola ricerca per individuare i personaggi mitologici coinvolti, soprattutto da Linneo, in questa operazione di "contaminazione" tra natura e cultura. Per ora ho preso in esame solo le farfalle diurne di cui sono riuscito a documentare fotograficamente la presenza in provincia di Parma. Sono una trentina di storie nelle cui pieghe a volte si trovano spunti che possono aver ispirato la scelta, ma che la maggior parte delle volte non hanno alcuna motivazione se non, forse, una grande passione di Linneo per la mitologia greca.
Potete trovare questa piccola ricerca in un report del mio sito intitolato Personaggi mitologici nei nomi delle farfalle.Link

Sergio
Natura del Parmense: Link

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 17:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanti complimenti per lavoro che hai fatto - si legge con un fiato. Bravo e grazie per averlo condiviso con noi

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 19:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per questa tua affascinante ricerca! Non mi era resa conto quanta mitologia è nascosta nei nomi delle farfalle .
Grazie per la condivisione!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 20:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 20:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo : naturalmente nei ropaloceri ce ne sono moltissimi altri di epiteti simili che ti faranno lavorare ancora a lungo e ancor più se passi alle falene e se prosegui nelle specie esotiche; credo anzi che i vari Autori abbiano fatto a gara per esaurire tutti i nomi mitologici e/o storici e non so se vi sono riusciti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2021 : 14:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Bellissimo : naturalmente nei ropaloceri ce ne sono moltissimi altri di epiteti simili che ti faranno lavorare ancora a lungo e ancor più se passi alle falene e se prosegui nelle specie esotiche; credo anzi che i vari Autori abbiano fatto a gara per esaurire tutti i nomi mitologici e/o storici e non so se vi sono riusciti!

La report che ho fatto è funzionale al mio sito che come avrai visto è dedicato alla "Natura del Parmense" e infatti di tutte le specie trattate sono presenti foto scattate nel territorio provinciale visionabili col link diretto. Ho visto che ci sono molte altre farfalle che hanno nomi riconducibili a miti, ma penso di limitarmi a quelle che riesco a documentare direttamente, magari ampliando il campo come tu mi suggerisci alle falene.
Grazie per l'apprezzamento.

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 21:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Sergio, è un bellissimo lavoro!
Questo aspetto del nome di molte farfalle mi ha sempre intrigata e la tua ricerca soddisfa questa mia curiosità. Se poi ti vorrai dedicare anche ai nomi di qualche falena, diventerai il nostro...mito!!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2021 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro, complimenti!


Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net