testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di Myrmeleontidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2021 : 08:28:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Faito (NA), circa 1200/1300 mt slm, 1 giugno. Mi sembrava piuttosto strano che se ne andasse in giro, eppure sembra proprio una larva di formicaleone. Non ho trovato nulla che gli somigliasse però, o meglio non ho trovato nessuna larva con la testa e le mandibole così uniformemente scure. Purtroppo la foto non è eccezionale, si riesce a riconoscerlo?


Immagine:
Larva di Myrmeleontidae?
174,52 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2021 : 15:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse una larva di Libelloides? Qualcosa di simile a questa: Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 25 agosto 2021 15:20:30
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2021 : 19:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

E se fosse una larva di Libelloides? Qualcosa di simile a questa: Link


Bravissimo! Infatti sospettavo che potesse essere qualcosa di diverso anche se simile, ma non conoscendo la famiglia Ascalaphidae (purtroppo nemmeno gli adulti ho mai incontrato) non ci avevo pensato. Potrebbe persino essere giusta anche la specie del link. In attesa di conferma degli esperti intanto hai riacceso la speranza di poter trovare anche gli adulti in zona in futuro.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2021 : 19:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È stato un caso: ho avuto la fortuna di incontrare più volte i Libelloides nel posto dove vado spesso in vacanza e recentemente ho contattato un bravissimo amico entomologo (il nostro Roberto Pantaleoni, che è anche nel forum) per avere da lui qualche scritto per conoscerne meglio la biologia (dei Libelloides)
Ho iniziato a leggerlo da poco e così mi è venuta in mente l'ipotesi.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2021 : 19:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo allora che Roberto passi di qua per confermare la tua intuizione

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net