testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Ranunculus aconitifolius (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 12:35:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lizzola BG 2000 mt slm. 16/7/21


Immagine:
Ranunculus aconitifolius  (?)
152,65 KB


Immagine:
Ranunculus aconitifolius  (?)
153,86 KB

Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - Solaxart in Data 26 luglio 2021 12:37:08

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 15:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I peduncolo florali mi paiono glabri, quindi dovrebbe trattarsi di Ranunculus platanifolius, sempreché l'immagine, che vedo realizzata in focus stacking, nella postproduzione non abbia alterato i dettagli. Certo che per una pianta che ipotizzi chiamarsi aconitifolius forse mostrare qualche foglia non sarebbe stata cattiva idea ! Valuta comunque anche l'ambiente in cui l'hai incontrata: R. aconitifolius vive in terreni decisamente più umidi, rispetto a R. platanifolius. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 15:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Riccardo. Le foglie sono molto spesso assai più importanti dei fiori per la determinazione; ancora di più in questo caso. È stato usato il focus stacking? Io ottengo risultati simili fotografando con un teleobiettivo da diversi metri di distanza (e mi piace molto).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 16:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, stacking, purtroppo non ho atre foto

Non pensavo mi fosse interessato pubblicarla quando ho fotografato.

Stavo provando la R5

Il terreno era arido in cima ad un monte.


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net