testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacella mummificata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2021 : 08:09:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei mesi scorsi mi è stata donata una piccola collezione di molluschi continentali di un amico paleontologo prematuramente scomparso, in una scatolina ho trovato questa Testacella cfr. scutulum che al primo impatto sembrava una copia di silicone. Ad un più attento esame al microscopio ho notato che la conchiglia non era incollata, la superficie del mollusco presentava dei depositi cristallizzati di un qualche sale, inoltre la parte boccale era leggermente estroflessa e la superfice del mollusco è molto dettagliata. In copie al silicone di Limacidi che ho visto non presentavano queste caratteristiche.
Può essere che sia stata immersa in qualche liquido mummificante tipo il Natron, nella scatolina vi sono depositate delle piccole gocce di un liquido oleoso di natura sconosciuta.
Viller
Immagine:
Testacella mummificata
93,75 KB

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 16:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare siamo riamsti tutti senza parole
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, come ho scritto, sono rimasto perplesso. Inizialmente pensavo ad una copia in silicone. La persona che l'ha raccolta me ne aveva parlato del ritrovamento ma non mi aveva mai parlato di questo tentativo, peraltro riuscito, di conservazione. Insieme ad altri due amici palontologi dobbiamo controllare tutta la documentazione che abbiamo recuperato sperando di trovare qualche indicazione.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2021 : 23:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore rossastro dell'esemplare mi fa pensare all'utilizzo dell'alcol non denaturato. L'altra sostanza conservativa più usata è la formalina che può dare origine a piccoli cristalli.
Se il contenitore non è a tenuta stagna, entrambe le sostanze sarebbero dovute evaporare velocemente e i tessuti organici si sarebbero dovuti disidratare.
Tuttavia il processo di mummificazione può avvenire naturalmente, cioè anche in assenza di sostanze conservative. La mummificazione naturale dipende dal perdurare di particolari condizioni di temperatura, umidità, ossigeno ecc.. in un ambiente chiuso, se poi è presente anche il liquido conservativo penso che questo possa agevolare il processo.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2021 : 00:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Difficile dire con certezza come è stato preparato quell'esemplare, posso azzardare solo un'ipotesi verosimile.
L'esemplare conservato in alcool tende a decolorarsi e disidratarsi per cui potrebbe essere stato usato un colorante per riportarlo al suo aspetto naturale e in seguito reidratato in glicerina o glicole propilenico.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2021 : 08:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mummificazione in alcuni ambienti particolari avviene in modo naturale, vi sono molti reperti, ma la conservazione di questo esemplare mi ha lasciato degli interrogativi. Può essere stato conservato in alcol e poi reidratato come dice Sandro, oppure immerso in qualche altro liquido che ne ha modificato il colore, le Testacelle sono di solito giallastre, facendola rimanere di una consistenza gommosa.
Appena la stagione lo consente cercherò di catturane un paio e fare alcune prove.
Nel caso se l'incontro di Prato si dovesse fare la porterò.
Viller

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net