testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caprioli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2021 : 22:46:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho due immagini, da fototrappola, effettuate all' Oasi di Volta Grimana che si trova a ridosso un paese nel delta del Po, una sorpresa. Uno del 28/04 e l'altro del 22/05, a giudicare dai palchi a mio parere sono due individui diversi, qualche esperto mi può dare conferma e magari quale dei due il più vecchio?
Grazie

Immagine:
Caprioli
196,51 KB


Immagine:
Caprioli
169,97 KB

Giulio

Modificato da - tumgiu in Data 23 maggio 2021 22:49:09

Buccia97
Utente Junior

Città: Casalfiumanese
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2021 : 23:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Premetto assolutamente di non essere un esperto, però voglio approfittarne per fare due osservazioni ed imparare eventualmente qualcosa! A prima vista pensavo che, per la struttura delle stanghe a due punte, il primo fosse più giovane. Poi mi sono accorto che il pelo bianco sul muso, che ho letto si espande con l'aumentare dell'età, occupa più o meno la stessa area in entrambi. Allora ho riguardato meglio i palchi, e mi sembra che, per le proporzioni delle due punte e per la presenza di una piccola protuberanza sul retro delle stanghe, il primo individuo in realtà abbia un palco mal cresciuto. Ho preso una "stangata"?
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2021 : 20:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho due immagini, da fototrappola, effettuate all' Oasi di Volta Grimana che si trova a ridosso un paese nel delta del Po, una sorpresa. Uno del 28/04 e l'altro del 22/05, a giudicare dai palchi a mio parere sono due individui diversi, qualche esperto mi può dare conferma e magari quale dei due il più vecchio?
Grazie


Sono senz'altro due esemplari diversi che ben si distinguono se si guarda il palco come hai già visto.
Dare un'età precisa ai soggetti è praticamente impossibile... però si possono fare delle valutazioni di massima.
Entrambi possono essere considerati individui adulti (di più di 2 anni) se, come termine di paragone, si adotta l'indicazione che il palco sovrasta le orecchie. Gli individui giovani in genere hanno il palco alto più o meno come le orecchie.

Tra i due si nota una diversa struttura fisica. Il primo soggetto appare a mio avviso più massiccio del secondo (vedere il collo) e questo è un indice di maturità (non solo di uno stato di salute). È un po' come vedere un uomo adulto e un ragazzo. Entrambi se vogliamo sono adulti possono anche riprodursi ma l'uomo dà un altro aspetto: più maturo.

Quindi per me il primo soggetto è più maturo e quindi più grande del secondo.

...A prima vista pensavo che, per la struttura delle stanghe a due punte, il primo fosse più giovane. Poi mi sono accorto che il pelo bianco sul muso, che ho letto si espande con l'aumentare dell'età, occupa più o meno la stessa area in entrambi. Allora ho riguardato meglio i palchi, e mi sembra che, per le proporzioni delle due punte e per la presenza di una piccola protuberanza sul retro delle stanghe, il primo individuo in realtà abbia un palco mal cresciuto. Ho preso una "stangata"?


Con il commento di prima ho praticamente risposto anche a Buccia97. Aggiungo che il primo soggetto non ha un palco come dire nella norma con le classiche tre punte (oculare-vertice-stocco) ben distinte ma non è neppure un palco mal cresciuto perchè questo aggettivo ("mal") si adatta meglio a quei palchi che per varie vicissitudini sono difformi totalmente dallo standard a causa di rotture, deformazioni ecc. ecc.
Se vedi bene il palco del primo soggetto è comunque un bel palco. Con stanghe robuste, con un bell'oculare e mi pare anche discrete rose (alla base del palco).



ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Buccia97
Utente Junior

Città: Casalfiumanese
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2021 : 20:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info! Prendo nota!
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2021 : 23:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, l'unica cosa che posso aggiungere è che nel primo lo stocco è molto corto.
Grazie di nuovo ad entrambi


Giulio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net