testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 minuscoli insetti da identificare: Aphididae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 23:50:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate presso un lago di cava presso Carignano (TO) il 7 luglio 2019, a circa 200 metri di quota, su un Alnus glutinosa. Non riesco a capire nemmeno la famiglia di appartenenza di questi piccolissimi insetti, saranno identificabili?


Immagine:
minuscoli insetti da identificare: Aphididae sp.
231,83 KB
Immagine:
minuscoli insetti da identificare: Aphididae sp.
183,25 KB

Modificato da - vladim in Data 30 aprile 2021 05:12:58

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2021 : 13:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrano collemboli

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 00:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, era stata una delle mie prime ipotesi, ma l'avevo scartata perchè non trovavo nessuna famiglia il cui aspetto somigliasse anche in modo vago a queste bestiole... il tuo messaggio mi ha comunque spronato ricontrollare per bene e forse ho trovato la soluzione, potrebbero essere afidi del genere Pterocallis, su Alnus glutinosa ci dovrebbero essere i simili P. maculata e P. alni. Se la mia ipotesi è corretta, dovrebbe essere un genere nuovo per il Forum
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32686 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2021 : 09:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sull'ipotesi afidi, anche osservando la disposizione sulla foglia.Su genere e specie non mi pronuncio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2021 : 23:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net