testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Aiuto a determinare Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Klaus
Utente nuovo

Città: PISTOIA
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 12:32:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due anni fa, nelle sabbie gialle (Zancleano, credo) di una località vicino a S.Gimignano (SI) ho trovato il piccolo Conus delle foto. Si tratta di un esemplare piccolo che misura 30,1 mm. ma molto interessante. Nonostante tutte le mie ricerche non sono riuscito a determinarlo. Chiedo se c'è qualcuno più esperto di me che possa aiutarmi.
Grazie infinite,
Klaus
Immagine:
Aiuto a determinare Conus
53,57 KB
Immagine:
Aiuto a determinare Conus
49,42 KB
Immagine:
Aiuto a determinare Conus
49,87 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 13:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso!! Mai visti di simili nei depositi pliocenici delle mie parti

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 13:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione mi ricorda vagamente il Conus subtextilis ma con la forma secondo me non ci siamo

Torna all'inizio della Pagina

Klaus
Utente nuovo

Città: PISTOIA
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 14:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia la struttura che il disegno che presenta non sono quelli del Conus subtextilis. Sono mesi che sto cercando su tutti i testi disponibili ma non ne sono venuto a capo. Ho guardato anche alcuni studi sul Miocene francese ma inutilmente.
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 17:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... comunque è bellissimo, ti invidio molto!

Torna all'inizio della Pagina

Klaus
Utente nuovo

Città: PISTOIA
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2021 : 13:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sull'appennino emiliano avete cose molto belle.
Il Conus in questione è molto particolare anche se piccolo e apparentemente insignificante, non ho mai trovato niente di simile nei vari giacimenti della Toscana e, da quello che ho potuto vedere, anche altri, ben più autorevoli di me, non hanno idea di quale specie si tratti.
Non credo che si tratti di una nuova specie: spero solo che qualcuno possa darmi una mano a classificarlo, comunque grazie per il tuo contributo.
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2022 : 16:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Conus cacellensis

Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2022 : 08:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net