testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tenthredinidae: Athalia rosae? No, per il momento Athalia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2020 : 21:31:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Serralunga d’Alba (CN) l’11 maggio 2019, a circa 400 metri di quota nelle Langhe. È identificabile? Pensavo ad Athalia rosae, ma il torace tutto nero superiormente non mi sembra vada bene…


Immagine:
Tenthredinidae: Athalia rosae? No, per il momento Athalia sp.
237,4 KB
Immagine:
Tenthredinidae: Athalia rosae? No, per il momento Athalia sp.
182,48 KB
Immagine:
Tenthredinidae: Athalia rosae? No, per il momento Athalia sp.
240,77 KB

Modificato da - gomphus in Data 17 dicembre 2020 12:14:37

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2020 : 21:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

no, penso si tratti di Athalia cordata.
Le puoi distinguere principalmente dal torace colorato in modo diverso.



Michele
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2020 : 00:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie mille, in effetti Athalia rosae non può proprio essere ma mi sono venuti dei dubbi anche su Athalia cordata, perchè tutte le foto che trovo sembrano avere del nero ben visibile anche sui lati del torace, mentre qui sembra che il nero sia localizzato solo sul dorso e i fianchi siano completamente aranciati... l'angolazione non è ottimale, ma nelle altre foto che trovo sul web il nero sembra troppo evidente per non apparire... che ne pensi?

Immagine:
Tenthredinidae: Athalia rosae? No, per il momento Athalia sp.
90,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2020 : 07:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

hai assolutamente ragione! Ho fatto un errore grossolano, non so dove avevo gli occhi. Athalia cordata è da escludere proprio perché il torace è nero lateralmente e ventralmente. Rimangono altre specie che in realtà sono poco distinguibili da caratteri macroscopici. Per esempio A. liberta o A. cornubiae... Sentiamo se qualcuno è in grado di dire di più.
Sorry! Ho aggiunto ulteriore confusione


Michele

Modificato da - MicheleM in data 15 dicembre 2020 07:42:56
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2020 : 23:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati, è stato un buon inizio di discussione!! vediamo se qualcun altro si sbilancia
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 12:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proverò a studiarci un po' sopra ma ho i miei dubbi che si andrà oltre Athalia sp. troppi dettagli non sono visibili

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2020 : 00:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, ho ancora qualche foto se servono dei crop su certi dettagli, purtroppo nessuna che sia chiaramente laterale. Anche solo restringere il campo a due o tre specie sarebbe un bel risultato
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 22:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a riportare su anche questo, chissà che Maurizio non abbia qualche novità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net