testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7066 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2020 : 11:31:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Acalypha Specie:Acalypha virginica
Il 13 Agosto 2018,Villa Reale di Monza;come si fa ad individuare la famiglia di appartenenza per tentare una ricerca?
Domenico
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
117,85 KB
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
100,95 KB
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
93,53 KB

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2020 15:56:23

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7066 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2020 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Acalypha Specie:Acalypha virginica
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
113,36 KB
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
66,42 KB
Immagine:
Acalypha virginica / Acalifa della Virginia
91,59 KB


Modificato da - Centaurea in data 06 novembre 2020 15:58:47
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2020 : 14:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna memorizzare alcuni caratteri e tenerli associati a mente a questa o quella specie o a questa o quella famiglia, e partire da questo per ampliare la ricerca.
In questo caso, le foglie lunghe, a bordi dentati, dall'aspetto coriaceo (prima foto) mi hanno ricordato la mercorella (Mercurialis sp.). Sono andato a vedere e, pur trovando diversi caratteri somiglianti, non era questa. Allora ho ampliato il confronto fotografico a tutti i membri della stessa famiglia (Euphorbiaceae), escluse le euforbie in senso stretto (perché era evidente che non poteva essere del genere Euphorbia) ed ho trovato Acalypha virginica, un'invasiva americana, simile alla nostra mercorella, che mi pare corrispondere.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 06 novembre 2020 14:26:50
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7066 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2020 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forest;il tuo insegnamento sembra così facile da seguire,ma io riesco a ricordare solo le date di nascita di moglie e figli...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2020 : 16:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Forest, è proprio lei!

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2020 : 19:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! La cosa che mi aiuta, personalmente, è quella di venire esposto, come con dei brevi flash, sul forum (o, in precedenza, guardando manuali), ogni giorno, ad immagini associate al nome. Basta un'immagine vista per pochi secondi, con il nome: se la cosa si ripete praticamente ogni giorno per almeno due o tre anni, poi cominciano a ritornare in mente. A me succede così. Non sto a studiare, di solito, anche perché il mio lavoro è tutt'altro e mi occupa moltissimo tempo.

Questa pianta è particolare! Ha le brattee florali appressate al fusto talmente sviluppate che sembra quasi avere due tipi diversi di foglie. Curiosa.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net