testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 casa invasa da insetti minuscoli e neri: cfr. Sciaridae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2020 : 13:39:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
Sono nuova nel forum e vi scrivo animata dal bisogno del vostro aiuto. Le punture d'insetto mi causano reazioni allergiche, perciò ne ho una vera e propria fobia.
Ho casa di nuova costruzione, vivo al secondo piano di una casa singola con giardino interno.
Nonostante io abbia le zanzariere, mi sono trovata la casa invasa da minuscoli (2mm) insetti neri volanti. Il numero maggiore l'ho notato in camera da letto. Non so come siano entrati, se hanno nidificato e dove. So solo di essere terrorizzata. Anche perché, la presenza di insetti porta altri insetti quali il ragno violino (molto diffuso in Sardegna).
Carico foto del cadavere che ho scansionato.
Spero che siate in grado di aiutarmi a riconoscerlo e a trovare, possibilmente, un modo ecologico per allontanarlo. Non amo uccidere gli esseri viventi.
Grazie in anticipo.
Fifona coraggiosa
Immagine:
casa invasa da insetti minuscoli e neri: cfr. Sciaridae sp.
35,17 KB

Modificato da - vladim in Data 14 settembre 2020 11:18:51

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2020 : 16:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta nel forum

Inanzitutto, non preoccuparti.
Chi ti ha detto che gl'insetti attirano i ragni (che non sono insetti, ma aracnidi: hanno 8 zampe, non 6, come gl'insetti)?

Comunque, prima di risponderti vorei pregarti di scattare una foto tenendo l'obiettivo più lontano dal soggetto.
Molto meglio un'immagine piccola (che si può poi ingrandire) ma a fuoco, che una grande ma talmente sfocata da non permettere di individuare nessun particolare.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta nel forum.
Oltretutto l'insetto è morto (almeno cos' sembra e presenta maggiori caratteristiche di irriconoscibilità

nin
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

benvenuta nel forum.
Oltretutto l'insetto è morto (almeno cos' sembra e presenta maggiori caratteristiche di irriconoscibilità


Sembra?

Nel primo messaggio si legge:
"Carico foto del cadavere che ho scansionato".
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano piccoli ditteri, forse, Sciaridae. In altre parole, moscerini.
Del tutto innocui.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sembrano piccoli ditteri, forse, Sciaridae. In altre parole, moscerini.
Del tutto innocui.



Mi sa che Luigi ha fatto centro!
Link
Torna all'inizio della Pagina

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una nuova foto meno sgranata.
Una cara amica laureata in Scienze naturali mi ha detto che "potrebbero" essere vespette, ma l'animaletto è davvero minuscolo (1,2mm) e in foto è di difficile individuazione.
Ho sempre sentito dire che i ragni si nutrono di insetti.
In ogni caso, il mio timore ha motivazioni razionali: non soltanto sono allergica al loro pizzico, ma vivo in una regione nella quale è molto presente il ragno violino.
Due persone che conosco bene sono andate dritte in ospedale e ne portano ancora le cicatrici del morso.
Grazie in anticipo.
Immagine:
casa invasa da insetti minuscoli e neri: cfr. Sciaridae sp.
9,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 18:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sembrano piccoli ditteri, forse, Sciaridae. In altre parole, moscerini.
Del tutto innocui.




Ciao Luigi! Immagino che tu ti riferisca a quel piccoli insettini che spesso invadono il terriccio umido delle piante in vaso, specialmente quando innaffiamo troppo: spesso hanno riflessi azzurrini metallici. Non ho mai saputo dar loro un nome e una "collocazione". Sono loro?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2020 : 00:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno, sì.

Non possono essere vespette perché hanno solo 2 ali.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2020 : 00:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Più o meno, sì.

Non possono essere vespette perché hanno solo 2 ali.



Grazie! Tra l'altro, se parliamo degli stessi insetti, sono "agitatissimi" e si muovono sul terriccio freneticamente come dei forsennati. Per caso si nutrono di muffe? Mi è stato anche detto che le larve mangiano le radici delle piante, è vero? Provocano danni alle piante?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2020 : 14:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per sicurezza ho portato fuori le piante. Ho lasciato dentro solo le orchidee. Non capisco perché amino la mia camera da letto :-(
Torna all'inizio della Pagina

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2020 : 14:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere formichine del legno? Ho il soffitto in legno ... Vi prego, ditemi di noooo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2020 : 20:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FIFONA CORAGGIOSA:

potrebbero essere formichine del legno? Ho il soffitto in legno ... Vi prego, ditemi di noooo


No, tranquilla! Innanzitutto l'insetto della tua foto è alato, il che già è sufficiente a escludere le formiche (dove l'unica alata è la regina, che però ha dimensioni belle grandi ed è molto diversa), poi le dimensioni sembrano molto più piccole.
Dai un'occhiata a questo post: questa è una formica presente nel soffitto in legno: molto diversa dal tuo minuscolo insettino, che ha l'aspetto di un "moscerino": Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 13 settembre 2020 20:17:02
Torna all'inizio della Pagina

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2020 : 10:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, siete un forum meraviglioso.
Torna all'inizio della Pagina

FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo

Città: ORISTANO
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2020 : 11:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultima precisazione.
Potrebbero essere fuchi di formica?
Chiedo perché ho il tetto in legno (casa di nuova costruzione)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2020 : 11:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FIFONA CORAGGIOSA:

Un'ultima precisazione.
Potrebbero essere fuchi di formica?
Chiedo perché ho il tetto in legno (casa di nuova costruzione)


Luigi/Elleelle li ha già identificati come Ditteri,
molto probabilmente Sciaridae.

Infatti quello della foto ha due ali

Invece gli Imenotteri, come le Formiche, di ali ne hanno quattro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net