testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Bengalino comune : Amandava amandava (Estrildidae )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2020 : 18:17:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi , Oasi del Bassone (CO)
Immagine:
Bengalino comune : Amandava amandava (Estrildidae )
85,1 KB

Modificato da - vladim in Data 12 settembre 2020 14:34:45

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2020 : 18:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello!! mai visto in libertà : forse non tutti sanno, che la specie è acclimatata da decenni in Italia, e si riproduce in diverse località. E' inserita ( al pari del fagiano, dell'usignolo del Giappone dei Parrocchetti, e di tante altre specie di provenienza estera ) nella Check List ornitologica italiana


Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2020 : 14:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

bello!! mai visto in libertà : forse non tutti sanno, che la specie è acclimatata da decenni in Italia, e si riproduce in diverse località. E' inserita ( al pari del fagiano, dell'usignolo del Giappone dei Parrocchetti, e di tante altre specie di provenienza estera ) nella Check List ornitologica italiana




Ciao Stefano, davvero interessante!! Per me è stata una grossa sorpresa: non sapevo che questa specie esotica, che conoscevo come uccellino domestico al pari del canarino, si fosse ormai acclimatata nei nostri habitat. Una curiosità: si tratta della stessa specie del diamantino, detto anche diamante mandarino? Ho sempre pensato che i due nomi si riferissero alla stessa specie ma confrontando queste immagini con la foto di Carlo mi sembrano diversi:
Link
Link

Carlo, complimenti per la foto e per la documentazione di questa presenza!

Enzo



Modificato da - Stregatto in data 12 settembre 2020 14:22:57
Torna all'inizio della Pagina

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2020 : 11:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, i soggetti erano due, il secondo che non sono riuscito a fotografare era tutto rosso porpora.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2020 : 23:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ho riletto la discussione e mi devo scusare per la mia ignoranza e la leggerezza con cui sopra ho posto la domanda. Ho cercato in rete e ho appurato che in realtà si tratta di due specie ben distinte che, forse a causa della loro "parentela" e della loro diffusione come uccelli domestici, vengono spesso erroneamente confusi. Condividono però la famiglia: sono entrambi Estrilididae. Allego alcuni link che chiariscono e fanno luce sulla confusione sistematica tra le due specie.
Scusate di nuovo, ma sono qui anche (e soprattutto!) per imparare.

Enzo

Link
Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 19 settembre 2020 23:09:58
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 05:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di breva:

Grazie, i soggetti erano due, il secondo che non sono riuscito a fotografare era tutto rosso porpora.

Doveva trattarsi di un maschio in periodo riproduttivo:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 19:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di breva:

Grazie, i soggetti erano due, il secondo che non sono riuscito a fotografare era tutto rosso porpora.

Doveva trattarsi di un maschio in periodo riproduttivo:
Link



Vero Vladim, doveva essere sicuramente lui! Anche l'esemplare fotografato nel primo link che ho postato è un maschio in livrea nuziale:

Link

A questo proposito, mi è sorta una curiosità ma non vorrei andare OT.
Da bambino, conoscevo un signore che allevava moltissimi uccelli in gabbia.
Uno di questi aveva una splendida livrea rossa molto accesa. Alla mia domanda sulla specie del piccolo pennuto, il proprietario mi rispose che si trattava di un "uccello di fuoco", nome piuttosto vago che lascia molti dubbi e non chiarisce niente. Ancora oggi mi chiedo che specie fosse: sospetto un bengalino in livrea nuziale oppure qualche tessitore. C'è una specie ben precisa a cui viene solitamente riferito questo curioso appellativo? Ne sono passati di anni, ma quella curiosità mi è sempre rimasta! Di cosa poteva trattarsi?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net