testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Marangone o cormorano? Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2020 : 21:56:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarzana (SP) 16/6/2020 parco del fiume Magra un aiuto x id...
Immagine:
Marangone o cormorano?  Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
274,38 KB

grazie Maurizio

Modificato da - vladim in Data 19 giugno 2020 05:40:43

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2020 : 22:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Cormorano.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 18 giugno 2020 22:12:51
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2020 : 22:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2020 : 00:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio abbia ragione Alessandro.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2020 : 06:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao.
È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.

Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2020 : 06:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu) ho fotografato questo Marangone dal ciuffo sottospecie "desmarestii", come vedi è molto bianco. Sullo Svensson scrivono che la ssp è sedentaria in Sardegna, ma d'altronde la "aristotelis" è la ssp atlantica che in teoria qui da noi non dovrebbe esserci.


Immagine:
Marangone o cormorano?  Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
153,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2020 : 23:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera,
questo pomeriggio ho ripreso questo esemplare che da qualche tempo soggiorna stabilmente in C.so Italia, Lido, Genova.
Per quel che ho letto qui mi sembrerebbe un Marangone e per di più, per il petto molto chiaro, della sottospecie desmarestii, come da Voi suggerito.
Quadra?
Grazie.
Francesco


Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao.
È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.

Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato.

Immagine:
Marangone o cormorano?  Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
110,33 KB

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2020 : 23:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
II shot
F


Messaggio originario di terzacentro:

Buonasera,
questo pomeriggio ho ripreso questo esemplare che da qualche tempo soggiorna stabilmente in C.so Italia, Lido, Genova.
Per quel che ho letto qui mi sembrerebbe un Marangone e per di più, per il petto molto chiaro, della sottospecie desmarestii, come da Voi suggerito.
Quadra?
Grazie.
Francesco


Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao.
È un Marangone dal ciuffo. Le zampe nel marangone sono chiare, nel Cormorano sono sempre scure.

Confermato Marangone dal ciuffo, unica cosa, è molto bianco sotto, senti qualche esperto che non appartenga alla sottospecie "desmarestii", se ne vedono a giro e li segnalano proprio in Liguria. Tienici aggiornato.

Immagine:
Marangone o cormorano?  Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
110,33 KB

Immagine:
Marangone o cormorano?  Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)
71,28 KB

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2020 : 06:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, ho chiesto chiarimenti ad un amico esperto e mi risponde che la "desmarestii" è la sottospecie mediterranea del Marangone dal ciuffo, quindi tutti quelli che vediamo, sono riconducibili a loro. La "aristotelis" è la sottospecie atlantica ed in teoria, da noi, non dovrebbe essere presente, salvo che non entri qualche individuo da Gibilterra nel Mediterraneo. Non si può escludere dato che, come si usa sempre sottolineare, "gli uccelli hanno le ali..", resta però il fatto che il Marangone sia considerata una specie molto sedentaria che forma colonie e poi difficilmente compie spostamenti di moltissimi chilometri, quindi la mia risposta è sì, sia per questo motivo, sia perchè il tuo Marangone è molto bianco e riconducibile ad un "desmarestii".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net