testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Lacinius sp. - (Phalangiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2020 : 07:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
ieri ho fotografato un opilione (o almeno ritengo sia tale...) dall'aspetto per me piuttosto anomalo: non avevo infatti mai visto un opilione con le zampe così corte.
Lo sottopongo all'esperienza e alla competenza di questo forum per averne una determinazione.
Un caro saluto a tutti

Località: Modica (RG)

Immagine:
Lacinius sp. - (Phalangiidae)
57,13 KB

Toni

Modificato da - torecanu in Data 22 maggio 2020 23:29:09

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 00:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tonikon, avresti una foto dall'alto e magari una laterale? Vorrei vedere quelle proiezioni prima di pronunciarmi.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2020 : 18:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua...ho alcune foto non granché...una è un po' più laterale della precedente e l'altra ha una prospettiva un po più dall'alto...spero possano essere d'aiuto. Comunque, l'ho trovato nel corpo tecnico della caldaia e penso proprio che debba essere ancora la...a trovarlo

Immagine:


Lacinius sp. - (Phalangiidae)
58,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2020 : 18:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:


Lacinius sp. - (Phalangiidae)
88,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2020 : 23:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tonikon, dalle foto non si riesce a distinguere se ha il tridente, potrebbe essere un giovane esemplare con il tridente non ancora ben sviluppato, per questo mi fermo a Lacinius sp. (Phalangiidae).

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2020 : 17:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore...sei arrivato mooolto più avanti di dove pensavo si potesse arrivare
Toni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net