testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Schede di Ascomycetes
 ¿Tomentellopsis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2020 : 16:33:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hola.
Una roña fotografiada el pasado 6 de Enero, brotando sobre el himenio de un Polyporal, sobre un tronco de planifolio en cauce fluvial.
Roña poco adherida al sustrato, al parecer con borde de crecimiento blanquecino, de un color salmón rosado (el color de la foto engaña), y de poco grosor.
Sistema hifal monomítico, con hifas hialinas y ramificadas, con septos simples (sin fíbulas) y con una anchura de entre 4,9 a 10,1 µm. de ancho. Con KOH reaccionaron a un color marrón claro.
Basidios muy hundidos en el sustrato y muy difíciles de observar, en todo caso unos pocos.
Esporas poco pigmentadas, ligeramente equinuladas, prácticamente esféricas y con unas medidas de:
(5) 5.1 - 5.7 (6) × (4.8) 4.9 - 5.4 (5.7) µm
Q = 1 - 1.1 (1.2) ; N = 30
Me = 5.4 × 5.2 µm ; Qe = 1
Tanto las esporas como las hifas se tiñen de azul oscuro con a Azul de Cresilo.
Lo mas parecido que conozco, por la ausencia de fíbulas y por la morfología, poca pigmentación y medidas esporales es la Tomentellopsis echinospora, especie que por otro lado ya he estudiado en un par de ocasiones anteriores, con unas hifas en ambos casos con una anchura de entre 2,9 a 5,1 µm., coincidiendo con la que los autores citan para la misma y muy por debajo de las de el presente estudio, en ambos estudios no tuve el menor problema en encontrar una gran cantidad de basidios (prácticamente ausentes en el presente estudio).
Cualquier opinión por vuestra parte será muy bien recibida.
Muchas gracias de antemano.

Las imágenes:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
268,16 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 01 novembre 2021 09:14:51

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2020 : 16:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mas imágenes:
A 20 aumentos:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
224,35 KB

Immagine:
¿Tomentellopsis?
262,83 KB

Immagine:
¿Tomentellopsis?
213,54 KB

Hifas contexto:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
202,98 KB

Immagine:
¿Tomentellopsis?
161,55 KB

Hifas en Azul de Cresilo:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
158,62 KB

Posibles basidios:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
224,38 KB

Immagine:
¿Tomentellopsis?
180,39 KB

Esporas:
Esporas en KOH:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
208,51 KB

Esporas en Rojo Congo muy diluido:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
188,99 KB

Immagine:
¿Tomentellopsis?
191,13 KB

Esporas en Azul de Cresilo:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
144,42 KB

Esporas:

Immagine:
¿Tomentellopsis?
155,68 KB

Saludos
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2020 : 10:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Josep, scusami ma questo post mi era sfuggito. L'ho visto ora perchè stamattina ho deciso di riordinare "Aphyllop. da determinare.


I tomentelloidi non sono certamente i miei preferiti. Non ho documentazione e quello che posso reperire è esclusivamente online. Una chiave online (Online-key for European species of tomentelloid fungi) in effetti porta a T. echinospora ma da importanza all'eventuale sporadica presenza di ife con giunti a fibbia nel subicolo.
Quella che corrisponderebbe meglio al colore salmone dell'imenoforo sarebbe T. submollis che ha sfumature sul rosa, ma le spore in questa specie sono più grandi.

Mi sembra uno di quei casi, piuttosto frequenti, dove la micologia diventa un'opinione...
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2020 : 17:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Scusami Josep, scusami ma questo post mi era sfuggito. L'ho visto ora perchè stamattina ho deciso di riordinare "Aphyllop. da determinare.


I tomentelloidi non sono certamente i miei preferiti. Non ho documentazione e quello che posso reperire è esclusivamente online. Una chiave online (Online-key for European species of tomentelloid fungi) in effetti porta a T. echinospora ma da importanza all'eventuale sporadica presenza di ife con giunti a fibbia nel subicolo.
Quella che corrisponderebbe meglio al colore salmone dell'imenoforo sarebbe T. submollis che ha sfumature sul rosa, ma le spore in questa specie sono più grandi.

Mi sembra uno di quei casi, piuttosto frequenti, dove la micologia diventa un'opinione...


Grazie Aphillo, ero giunto alla stessa conclusione.
I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2021 : 08:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo, lo scorso 2 aprile ho ritrovato la specie, questa volta su legno di pino scortecciato, in quanto la volta precedente non sono riuscito a raggiungere nessuna proposta, ho inviato il campione da sequenziare, il risultato non è stato Non ha chiarito nulla ma dal all'inizio non sembra Tomentellopis, l'analisi molecolare ha determinato che si tratta di 98,95% Hypocreales (MN905781), 98% Calcarisporium. Forse effettueremo nuove estrazioni di DNA per vedere se è possibile specificare qualcos'altro.
Continuerò a segnalare.
I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2021 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco.
Credo di aver già trovato l'identità del misterioso fungo, tenendo conto dei risultati molecolari e supponendo che non sia un Basidiomicete, tutti i dati sembrano puntare ad un anamorfo del genere Chromelosporium, nello specifico Chromelosporium fulvum, detto anche muffa della cannella. Chromelosporius sarebbe l'anamorfo di Peziza.
Sarebbe un fungo abbastanza abbondante che compare sul terreno e sugli imeni di altri funghi, di colore bianco, acquisendo gradualmente tonalità ocra e terminando in cannella per l'accumulo di conidi.
Aggiungo un paio di immagini del secondo studio effettuato sulla specie che sebbene sembri germogliare sul legno, lo fa sulla terra ad esso attaccata.


Immagine:
¿Tomentellopsis?
293,69 KB


Immagine:
¿Tomentellopsis?
253,72 KB

Nelle immagini si apprezzano bene i toni caratteristici.
Un paio di nuove immagini di ife conidiogene

Immagine:
¿Tomentellopsis?
238,59 KB


Immagine:
¿Tomentellopsis?
247 KB

E uno nuovo dei conidi

Immagine:
¿Tomentellopsis?
286,53 KB
Le misurazioni dei conidi di (5.2) 5.3 - 5.8 (5.9) × (5) 5.1 - 5.5 (5.7) µm
Queste misurazioni, anche se un po' brevi, rientrano tutte nell'intervallo di quelle attribuite alla specie nel documento Mycotaxon del settembre 2020, dove vengono citate misurazioni per conidi da 5 a 9 µm. Anche la larghezza delle ife conidiogene nel presente studio tra 4,9 e 10 µm. e secondo lo stesso documento tra 5 e 13 µm.
Per finire aggiungo un'immagine della specie (senza copyright) di Andrej Kunca - Slovacchia.

Immagine:
¿Tomentellopsis?
155,97 KB

I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2021 : 10:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie Josep. Chromelosporius, essendo un anamorfo di un ascomicete sarebbe da spostare in un altra sezione ma per ora lo teniamo un qui . Questo post, come tanti altri tuoi, arricchisce il forum "Aphyllophorales" e rappresenta un perfetto esempio di come debba essere approfondito lo studio della micologia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net