testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Buprestidae: E' un Trachys troglodytes? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:53:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Trachys Specie:Trachys troglodytes
Era contro uno dei soliti muri, mi sembrava uno di quei tanti gioiellini(Trachys troglodytiformis)presenti in galleria.
La dimensione(3 MM.) e la forma infatti più o meno combinavano, ma sul colore
proprio non c'era paragone. Poi facendo qualche ricerca, mi sembra di aver trovato qualcosa che le somiglia.
Non sarà mica un Trachys troglodytes?

Vincenzo

29-9-2019 Contrada Baronessa, Borrello CH)
Immagine:
Buprestidae: E'' un Trachys troglodytes? Sì.
206,69 KB
Immagine:
Buprestidae: E'' un Trachys troglodytes? Sì.
255,83 KB

Modificato da - vladim in Data 12 aprile 2020 07:34:20

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

29-9-2019 Contrada Baronessa, Borrello CH
Immagine:
Buprestidae: E'' un Trachys troglodytes? Sì.
195,12 KB
Immagine:
Buprestidae: E'' un Trachys troglodytes? Sì.
166,32 KB
Immagine:
Buprestidae: E'' un Trachys troglodytes? Sì.
175,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2020 : 21:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra quelli simili (glabri), il fatto che sia un po' bicolore dovrebbe bastare ma l'altro carattere che ci vorrebbe è vedere se l'ultimo tergite è tridentato ma dubito tu abbia foto esplicative. Direi di considerarlo comunque un troglodytes.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2020 : 23:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

tra quelli simili (glabri), il fatto che sia un po' bicolore dovrebbe bastare ma l'altro carattere che ci vorrebbe è vedere se l'ultimo tergite è tridentato ma dubito tu abbia foto esplicative. Direi di considerarlo comunque un troglodytes.


No di certo!

Ma scusa la mia ignoranza, l'ho confrontato con diversi Trachys tra cui:
T. lichtensteini
T. menthae
T. minutus
T. fragariae
T. problematicus
T. puncticollis
T. scrobiculatus
e tra loro(nel mio piccolo) ho notato differenze significative ...quindi,(per curiosità) con quale Trachys potrebbe confondersi?

Grazie, e Buona Pasqua a Tutti.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 10 aprile 2020 23:42:01
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2020 : 19:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fragariae, nero ma con punti elitrali non allineati (ultimo tergite cuneato); sicuramente non è lui;
troglodytiformis nelle forme meno contrastate può apparire in foto come nella terza, che mostra elitre un po' blù, ma nelle altre sono nere;
puncticollis obscurella, praticamente identico nella punteggiatura e ultimo tergite, ma nero.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2020 : 23:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il T. troglodytiformis non l'avevo menzionato perché a mio modo di vedere c'era troppa differenza nei colori, ma anche negli altri comunque mi sembrava di aver notato differenze, e il particolare del tergite tridentato
mi sembrava ...ridondante?
Nel caso comunque mi capitasse di ritrovarlo proviamo anche a far notare il tergite tridentato.

Grazie

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2020 : 07:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
[...Direi di considerarlo comunque un troglodytes.


Allora, specie nuova per FNM !
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2020 : 00:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Chalybion:
[...Direi di considerarlo comunque un troglodytes.


Allora, specie nuova per FNM !





Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net