testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco misterioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca1009
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2020 : 17:08:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato un adorabile buchetto verde chiaro mentre sistemavo un telo dentro ad un aiuola di casa e ora sono troppo curiosa di sapere che specie è e spero che voi mi potrete aiutare. Vi do un po' di informazioni. Prima di tutto mi trovo in un paesino pochi chilometri fuori Roma, come ho detto l'ho trovato proprio attaccato ad un telo sul terreno quindi una volta che mi sono informata un po' per dargli da mangiare ho preso foglie di varie piante nei dintorni, fortunatamente non ha voluto saperne di mangiare il bosso della siepe che circondava l'aiuola dove l'ho trovato ma dopo vari tentativi ha iniziato a mangiare di buon grado le foglie dell'albero del pepe che però stava a vari metri di distanza (forse il vento ha fatto volare via la foglia al quale era aggrappato?). Ad ogni modo risolto il problema cibo visto che ora mangia, non è cresciuto molto (lo sono sono passati solo tre giorni #128580;) ma ha cambiato praticamente del tutto colore, ora è quasi completamente sul marroncino chiaro con una striscia gialla/verde sul fianco e mi sembra che stiano spuntando dei puntini neri (non vorrei dire cavolate.. si vede il cambiamento di colore quasi ogni ora quindi cerco di vedere ogni minima differenza). Questo è quanto.. spero che qualcuno tra voi saprà darmi indicazioni un po' più precise sulla specie, sono proprio curiosa #128522;

Modificato da - vladim in Data 07 maggio 2020 05:20:31

Francesca1009
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2020 : 17:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca1009:

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato un adorabile buchetto verde chiaro mentre sistemavo un telo dentro ad un aiuola di casa e ora sono troppo curiosa di sapere che specie è e spero che voi mi potrete aiutare. Vi do un po' di informazioni. Prima di tutto mi trovo in un paesino pochi chilometri fuori Roma, come ho detto l'ho trovato proprio attaccato ad un telo sul terreno quindi una volta che mi sono informata un po' per dargli da mangiare ho preso foglie di varie piante nei dintorni, fortunatamente non ha voluto saperne di mangiare il bosso della siepe che circondava l'aiuola dove l'ho trovato ma dopo vari tentativi ha iniziato a mangiare di buon grado le foglie dell'albero del pepe che però stava a vari metri di distanza (forse il vento ha fatto volare via la foglia al quale era aggrappato?). Ad ogni modo risolto il problema cibo visto che ora mangia, non è cresciuto molto (lo sono sono passati solo tre giorni #128580;) ma ha cambiato praticamente del tutto colore, ora è quasi completamente sul marroncino chiaro con una striscia gialla/verde sul fianco e mi sembra che stiano spuntando dei puntini neri (non vorrei dire cavolate.. si vede il cambiamento di colore quasi ogni ora quindi cerco di vedere ogni minima differenza). Questo è quanto.. spero che qualcuno tra voi saprà darmi indicazioni un po' più precise sulla specie, sono proprio curiosa #128522;

Immagine:
Bruco misterioso
45,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

Francesca1009
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2020 : 17:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco misterioso
79,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 22:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
benvenuta sul Forum.
Ma il bruco verde è lo stesso esemplare di quello della prima foto?
Perchè mi sembra messo un po' male. E' ripreso un po' da lontano, ma mi dà l'impressione che non sia in buona salute, a giudicare dalle macchie nere che mi pare di vedere.
Dopo che avrai risposto porteremo la discussione nella sezione Lepidoptera, la proseguiremo di là.
Nel frattempo puoi provare a fare delle altre foto?
Una visione laterale ci starebbe bene e qualche altra più ravvicinata per vedere meglio alcuni particolari.
A presto

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net