testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 consiglio microscopio per studente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manusa
Utente nuovo

Città: Barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2020 : 17:33:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera. Mi sono da poco iscritto al forum, dopo aver letto tantissime discussioni ed essermi informato un pò per il web, sia perchè affronta argomenti a me molto interessanti sia perchè sto valutando per la prima volta l'acquisto di un microscopio. Ho 20 anni, sono uno studente di scienze agrarie all'università, oltre che avere un'azienda agricola di famiglia di cui mi occupo della maggior parte degli interventi. Molto spesso necessito di ricorrere ad un microscopio per vedere più da vicino attacchi fungini, piccoli acari, larve di insetti e cocciniglie. Già adesso utilizzo un "microscopio" che tale non si può chiamare, uno di quelli venduti su amazon per una ventina di euro, usb, che promettono di ingrandire fino a 1000x, ovviamente cosa non vera oltre che avere una risoluzione bassissima: è diventato troppo scomodo per l'uso che ne faccio. Per cui pensavo di acquistare con i 400/500 euro che metto da parte da un pò di tempo, un microscopio che mi permetta di togliermi qualche curiosità in più ma che utilizzerei prevalentemente per vedere piccoli insetti, attacchi fungini e cose prevalentemente che osserva un agronomo. Pensavo ovviamente ad uno stereomicroscopio. Arrivando al dunque ho già visto dei modelli, e volendo rimanere sul nuovo, ho puntato su marche come Optika, Bresser, Amscope (quest'ultima mi sembra poco affidabile ma non so). Come modello optika al momento, il più interessante come rapporto qualità prezzo mi è sembrato il SLX-2 o 3. Cosa ne pensate, come serietà dell'azienda? Se qualcuno li ha o li usa per le mie stesse esigenze, come si trova? Mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione o se ho posto troppe domande ma mi aiutereste davvero tanto, anche perchè nella mia zona purtoppo non mi sembra ci siano negozi che vendano questi articoli. Ringrazio in anticipo per ogni tipo di consiglio :)

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 19:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da circa un anno ho un Optika SZM-Led2 (è un trinoculare ma il terzo tubo non l'ho mai usato), acquistato su un sito tedesco di microscopia e astronomia cha dispone anche un call center in Italia, molto utile in caso di necessità.
La mia conoscenza non permette giudizi tecnici sull'ottica, ma per l'uso che ne faccio, l'osservazione di rocce, micro fossili, parti di piante e piccoli artropodi ne sono pienamente soddisfatto.
Il costo è sensibilmente più alto della tua previsione di spesa, ma indirizzandosi verso modelli binoculari dovresti avvicinarti al tuo budget.



Torna all'inizio della Pagina

manusa
Utente nuovo

Città: Barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2020 : 20:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto l'SZM-LED2 ed ha un prezzo intorno ai 600/650 euro, un pò troppo oltre i miei budget. Invece l'SZM2 (non led) rientra nel budget ma ha una cosa che penso mi darà fastidio ovvero la base veramente spessa che proprio non sopporto.
Come azienda quindi ti è sembrata abbastanza seria? Come materiali e ottiche ti sono sembrate di qualità nell'uso che ne fai?

Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 20:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il mio ha la base spessa ma non crea nessun problema e a mio parere da più stabilità al microscopio.
Per quanto riguarda la tecnologia costruttiva non sono un esperto ma lessi delle recensioni che parlavano di questa marca come un buon compromesso tra qualità e costi, io comunque mi ci trovo benissimo.
Presupponendo che stiamo parlando della stessa azienda venditrice, si, mi sembra molto affidabile. Ho contattato il call center italiano e sono stati disponibilissimi a darmi tutte le spiegazioni del caso. Successivamente, visto che il corriere aveva mancato la prima consegna, mi hanno anche contattato per verificare che tutto fosse andato a buon fine.
Successivamente ho acquistato lo stesso microscopio per un mio amico e anche in questo caso è andato tutto bene.




Modificato da - Ale67 in data 17 marzo 2020 20:40:11
Torna all'inizio della Pagina

manusa
Utente nuovo

Città: Barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 21:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie mille. Il sito da cui hai acquistato si può dire o no? Leggo nel regolamento che non si possono pubblicizzare siti internet, ma non so se questo caso rientra tra quelli o no. Cosi vado a dare un'occhiata

Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 18:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per sicurezza te l'ho comunicato con un messaggio privato.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net