testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Varie specie da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 15:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A parte la bellissima Cimice rossonera (o carabiniera), alzando un vaso da giardino ho trovato questi insetti....sapete dirmi di che si tratta ?
Immagine:
Varie specie da identificare
138,27 KB

Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2020 05:37:28

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti che:

1) Bisogna aprire una sessione per ogni specie, anche se della stessa famiglia. Qui non sono neppure della stessa classe!

2)Il Pyrrhocoris apterus (la cimice rossonera) è l'unico insetto.
Ma non è un Coleottero, ma un Emittero Eterottero.

3)Gli altri due non hanno 6 zampe, ma un po' di più, per cui non sono insetti,
ma un Crostaceo Isopodo (in alto) ed un Miriapode (in basso).

Quindi dovresti ritagliare l'immagine in modo da separare i tre esmplari e postarli ciascuno nella sua classe.

Poi questa discussione verrà eliminata.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 19:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe separare la "cimice", ma vedo dura separare gli altri due; meglio forse postare questa foto nei tre subforum con la richiesta di identificazione della sola specie relativa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 19:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, c'ho pensato ma ero di corsa e ho postato il tutto un po' frettolosamente. So che la Cimice non è un coleottero, l'ho postata lì per sbaglio e ho letto ora dell'errore. Gli altri due invece li ho visti spesso ma non li conosco. Chiedo scusa, appena ho la possibilità sistemo immagini e post. Grazie mille !!!
Messaggio originario di Chalybion:

Potrebbe separare la "cimice", ma vedo dura separare gli altri due; meglio forse postare questa foto nei tre subforum con la richiesta di identificazione della sola specie relativa.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 22:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Potrebbe separare la "cimice", ma vedo dura separare gli altri due...


Perchè?
Immagine:
Varie specie da identificare
41,64 KB
Immagine:
Varie specie da identificare
46,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2020 : 19:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è chiaro che tecnicamente si può fare ma si perdono le dimensioni relative desumibili dai confronti tra specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2020 : 19:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

è chiaro che tecnicamente si può fare ma si perdono le dimensioni relative desumibili dai confronti tra specie.



Questo è implicito, quando si chiede di inserire una sola specie per discussione.
Anche qui, niente "botte piena e moglie ubriaca"

Comunque dalle parole "ma vedo dura separare gli altri due" non traspariva nulla relativamente al confronto tra specie.


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2020 : 23:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io che basta postare la stessa foto in sezioni diverse.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2020 : 05:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora la sposto nel generico "Insetti".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net