testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 12:10:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nitidulidae Genere: Epuraea Specie:Epuraea melanocephala (cfr.)
Era sotto una foglia di nocciolo, pensavo fosse un Anobiidae, poi mi sono accorto che era un Nitidulidae con qualche problema. Era comunque una specie che io non avevo mai incontrato, ma pur avendo un po di arti menomati non mi ha permesso di fare foto più dettagliate.
A me sembra una Epuraea melanocephala, ma non ci giurerei.
...Potrebbe essere?

Vincenzo

14-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
184,6 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
239,78 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
232,19 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
168,66 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
188,65 KB
Immagine:
Nitidulidae: Epuraea sp.? cfr. Epuraea (Micruria) melanocephala
203,45 KB

Modificato da - Chalybion in Data 13 febbraio 2020 20:19:30

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 20:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epuraea (Micruria) melanocephala Marsham è la sola in Europa del sottogenere. Audisio dice che il suo habitus è molto caratteristico, somigliante più ad un Meligethes s.l. che ad una Epuraea, differente da tutte le altre Epuraea se non altro per le unghie con largo e arrotondato dente basale. Se di questo maschio hai foto che ci consentano di appurare la cosa bene, viceversa direi di considerarla tale specie lo stesso!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 23:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
differente da tutte le altre Epuraea se non altro per le unghie con largo e arrotondato dente basale. Se di questo maschio hai foto che ci consentano di appurare la cosa bene, viceversa direi di considerarla tale specie lo stesso!



Avevo visto nel sito tedesco, come dovevano essere le unghie, ma dalle foto che ero riuscito a fare non ne ho trovata una in cui si potesse apprezzare, le poche zampe che aveva le teneva sempre in movimento.

Io comunque la archivio così, e ti ringrazio di aver confermato quello che per me era solo un'ipotesi.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2020 : 11:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Battute a parte, metto almeno un cfr.! Chi sono io per giudicare?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2020 : 14:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Battute a parte, metto almeno un cfr.! Chi sono io per giudicare?



Va benissimo così Giorgio ...ma se mi capita di nuovo fra le mani, col cavolo che lo lascio andare, se prima non mi fa vedere le unghie!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net