testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza incarnata a fiori bianchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 19:55:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Tempo fa avevo classificato questa orchidea dai fiori bianchi come Dactylorhiza incarnata f. ochrantha. Senonché leggevo di recente dell'esistenza di Dactylorhiza incarnata subsp. ochroleuca… ma non ho ben chiaro quali siano le differenze!
Ne approfitto per chiedervi una spiegazione riguardo cosa intendiamo quando parliamo di sottospecie, varietà e forma.

Immagine:
Dactylorhiza incarnata a fiori bianchi
154,98 KB

Immagine:
Dactylorhiza incarnata a fiori bianchi
94,36 KB

Grazie in anticipo.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 21:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bosconero e grazie per la bella “incarnata” che hai presentato! La variante apocromatica l’ho potuta ammirare molti anni fa in nord Europa, dove però il gruppo delle Dactylorhiza si presenta con un numero infinito di esemplari e molte specie diverse. Sono appassionato di questo gruppo di orchidee, con l’aiuto di un libro francese provo ad introdurre un tentativo di classificazione, poi se gli altri amici mi correggono oppure aggiungono qualcosa ben vengano. Secondo me è una Dactylorhiza incarnata subsp.incarnata nella sua variabile apocromatica; la Dactylorhiza ochroleuca non è presente in Italia, è molto simile alla subsp.incarnata ma ha fiori giallo pallido, il labello non ha alcuna punteggiatura e ci sono differenze morfologiche nella grandezza del fiore, e nell’altezza del fusto. Perazza in un suo libro annota la presenza della “ochroleuca” in zone umide dell’Alto Adige dal primo 900 fino al 1971, ormai è da confidarsi estinta per la distruzione delle torbiere e ambienti simili.
La Dactylorhiza incarnata f. ochrantha ha sempre fiori giallastri e la punteggiatura assente o leggermente rosata, la morfologia del labello è diversa con i lobi laterali più corti e portati più indietro. Come ho scritto ben vengano eventuali correttori! Un salutone a tutti da gp


Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2020 : 20:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni Giampaolo, gentilissimo.
C'è così tanto da imparare!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2020 : 17:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda!
C'era anche dalle mie parti, ma hanno rovinato la stazione.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 20:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Stupenda!
C'era anche dalle mie parti, ma hanno rovinato la stazione.

ciao

Ciao Giordano, grazie per l'apprezzamento!
Avevo osservato questa particolare forma nel 2017 e 2018... vedremo se si ripresenterà!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net