testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insetti in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lara1234
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2019 : 14:36:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti, ho trovato questo insetto nel cassetto dei vestiti, 2 non di più e solo nel cassetto più a contatto col pavimento.

Inoltre li ho trovati anche sotto il letto contenitore (legno), sotto il divano contenitore (legno) e di fianco al camino. Sempre 1-2, mai di più, però ho anche due gatti che non escono mai di casa e vorrei capire se fossero pericolosi per loro o per noi.

Link
Link
Link

Vi ringrazio molto per l'attenzione e per dirmi come debellarli! Grazie mille!

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 20:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire con foto così poco ravvicinate e non citi le dimensioni; la cosa che più somiglia forse sono giovani stadi di Scutigera coleoptrata (se ha molte paia di zampe), un centopiedi casalingo che si nutre di piccoli insetti di casa e quindi teoricamente utile . Confronta con le foto sul web. Per il loro eventuale allontanamento è utile una accurata pulizia dei pavimenti e l'allontanamento di tutte le loro potenziali prede come mosche, zanzare, ragni, ecc. ed evitare l'umidità eccessiva nell'ambiente.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Lara1234
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 21:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, scusa per i dettagli mancanti, le dimensioni sono come quelle di un pidocchio in realtà, che mi ha fatto pensare alle larve di un antrenus sp. Assomigliano molto di più alle foto. Non ho idea però di come eliminarli e da dove vengano.

Grazie ancora, se hai/avete consigli li apprezzo molto!


Messaggio originario di Chalybion:

Difficile dire con foto così poco ravvicinate e non citi le dimensioni; la cosa che più somiglia forse sono giovani stadi di Scutigera coleoptrata (se ha molte paia di zampe), un centopiedi casalingo che si nutre di piccoli insetti di casa e quindi teoricamente utile . Confronta con le foto sul web. Per il loro eventuale allontanamento è utile una accurata pulizia dei pavimenti e l'allontanamento di tutte le loro potenziali prede come mosche, zanzare, ragni, ecc. ed evitare l'umidità eccessiva nell'ambiente.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 09:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e benvenuta nel forum, però...

Se apri la home page di FNM, e clicchi su "regole"


Immagine:
Insetti in casa
83,63 KB

Troverai questo, per quanto riguarda l'inserimento delle foto, in quanto i post possono essere letti anche in futuro, mentre i link esterni possono scadere e sparire…:


Immagine:
Insetti in casa
67,78 KB



Quindi dovresti rispondere, e quando si apre la finestra per inserire la risposta, cliccare su Allega files/immagini

Immagine:
Insetti in casa
184,19 KB

A questo punto si apre la finestra utilizzando la quale potrai inserire diretamente le tue foto:


Immagine:
Insetti in casa
138,95 KB

Modificato da - vladim in data 19 novembre 2019 09:27:44
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 17:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lara1234:

Grazie mille, scusa per i dettagli mancanti, le dimensioni sono come quelle di un pidocchio in realtà, che mi ha fatto pensare alle larve di un antrenus sp. Assomigliano molto di più alle foto. Non ho idea però di come eliminarli e da dove vengano.

Grazie ancora, se hai/avete consigli li apprezzo molto!


[quote]


Vedo quelle che sembrano molte appendici, ma potrei interpretare male; non so farmi un'idea delle dimensioni con la parola "pidocchio" sotto la quale finiscono molti piccoli animaletti. Se sono larve di antreni o altri dermestidi è utile eliminare residui di "cibo" organico di cui si nutrono (vedi info nel web e nella prima discussione in rilievo del menù INSETTI, dove hai postato questo topic Link). Qui non possiamo dare consigli di disinfestazione, come da regolamento.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net