testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Insetti delle Madonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 20:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Il primo dei due Cetonini (quello in visione dorsale) è la Protaetia (Netocia) squamosa (Lefebvre 1827).
Il secondo mi sembra invece un' Aethiessa floralis.


Peronami Marcello, quando hai un attimo di tempo mi spiegheresti la differenza fra le due specie?
Ho l'impressione di averle confuse spesso
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 19:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:

Messaggio originario di Velvet ant:

Il primo dei due Cetonini (quello in visione dorsale) è la Protaetia (Netocia) squamosa (Lefebvre 1827).
Il secondo mi sembra invece un' Aethiessa floralis.


Peronami Marcello, quando hai un attimo di tempo mi spiegheresti la differenza fra le due specie?
Ho l'impressione di averle confuse spesso







Ciao Calogero
In effetti, Aethiessa floralis e Netocia squamosa, possono a prima vista confondersi fra loro, specialmente quando si incontrano esemplari della prima specie estesamente ricoperti di squame biancastre, sia sulle elitre che sul pronoto (più spesso A. floralis si presenta completamente nera, senza squame bianche).
Ecco ad esempio, questi due esemplari, certamente molto simili:






Insetti delle Madonie Insetti delle Madonie
Aethiessa floralis (Fabricius, 1787)
Netocia squamosa (Lefebvre, 1827)







A parte alcuni caratteri distintivi sui tarsi posteriori, osservabili allo stereomicroscopio, le due specie possono però distinguersi anche in natura, basta farci l'occhio.
In particolare la superficie elitrale della N. squamosa tende ad un colore nero-verdastro lucido, mentre nell'A. floralis è normalmente nera e matta.
Ci sono poi differenze nella complessione generale, nella forma del pronoto e dello scutello e nella punteggiatura elitrale, che tu stesso potrai notare confrontando, con pazienza, le due immagini.
Personalmente le distinguo anche per l'assenza totale di pubescenza, nell' A. floralis, lungo il bordo posteriore del pronoto, evidente invece nella N. squamosa (guarda, per esempio, come questa pubescenza ricopre la base dello scutello nella N. squamosa, scutello che è invece completamente visibile, anche nella parte basale, nell'A. floralis).



Marcello


Insetti delle Madonie
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 agosto 2007 19:30:14
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 20:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo come sempre
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 22:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie, dopo revisione, è stata riconosciuta essere Aethiessa squamosa Gory & Percheron, relegando A. floralis Fabricius alla zona est mediterraneo.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net