testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee Venete 2019 - 11
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:28:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Platanthera bifolia

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Platanthera bifolia var. subalpina

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Platanthera chlorantha

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudorchis albida var. albida

Orchidee Venete 2019 - 11

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serapias vomeracea

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 11:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Traunsteinera globosa

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2019 : 11:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La costanza e lo zelo che dimostri ogni anno nelle tue ricerche e nella tua puntuale documentazione meritano almeno i complimenti più sinceri.
Splendida e completa testimonianza di un anno difficile.Bravissimo!


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2019 : 16:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lucy.
Sento già la mancanza delle uscite, che per me hanno un grande effetto terapeutico. Infatti, in questi giorni mi è ripreso il mal di stomaco che non avevo da mesi.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2019 : 08:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace. Cerca di prolungare la stagione.Sabato scorso sono salita in altopiano per l' Epipogium e qualcosa si trova ancora.Oppure puoi verificare la percentuale di impollinazioni nelle stazioni che conosci.Non ti fermare!

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2019 : 12:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre splendida questa carrellata con immagini di alto livello!
L'unica proposta che non mi convince, ma può essere che mi sbagli, è quella dell'ibrido tra D. incarnata e la varietà hiphaematodes. Nel senso che una varietà non ha valore tassonomico ma serve a noi per descrivere una variabilità che, rispetto ad altri caratteri, è visibile facilmente.
Teoricamente potremmo fare la stessa cosa con le Ophrys sphegodes (per esempio), descrivendo come singole varietà ogni diversità di catattere morfologico (e sappiamo bene che nelle Ophrys ce ne sono molti). A quel punto tutte le Ophrys sphegodes che non rispondono perfettamente alle caratteristiche morfologiche del campione nominale e delle varietà, potrebbero essere considerati ibridi con le varie descrizioni delle varietà. Non se ne esce più.

In ogni caso, come diceva Lucy, la stagione non è affatto conclusa, anche senza camminare, ma utilizzando ad esempio impianti di risalita, puoi raggiungere luoghi ancora colmi di Nigritella, Gymnadenia, Pseudorchis e Epipactis!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2019 : 16:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Sempre splendida questa carrellata con immagini di alto livello!


Grazie Luciano. Quest'anno, per motivi vari, le foto sono peggio del solito.

L'unica proposta che non mi convince, ma può essere che mi sbagli, è quella dell'ibrido tra D. incarnata e la varietà hiphaematodes. Nel senso che una varietà non ha valore tassonomico ma serve a noi per descrivere una variabilità che, rispetto ad altri caratteri, è visibile facilmente.


L'areale è molto piccolo ed è quello indicato sul testo di Perazza per D. hyphaematodes. Sono presenti di questa specie 4-5 piante, ben riconoscibili per le foglie con densa e grande maculatura. Un po' più sotto, D. incarnata classica priva di maculature. Tra i due gruppi c'è questa (quest'anno 2 piante), ben distinguibili dalle altre per le foglie molto lunghe ed erette ma con debole maculatura su entrambe le pagine. Se uno le vede dal vivo saltano immediatamente all'occhio. Poi, posso sbagliarmi anch'io.

In ogni caso, come diceva Lucy, la stagione non è affatto conclusa, anche senza camminare, ma utilizzando ad esempio impianti di risalita, puoi raggiungere luoghi ancora colmi di Nigritella, Gymnadenia, Pseudorchis e Epipactis!

Ormai sono al mare e ci resto fino a metà settembre. Ne ho molto bisogno per la mia salute, anche se è un po' stancante.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2019 : 17:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano. Mi unisco anch'io ai complimenti per la tua documentazione!
Notevoli gli ibridi che hai incontrato… ma davvero spettacolare xDactylodenia lebrunii!
Un caro saluto.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2019 : 16:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2019 : 16:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiranthes spiralis

Orchidee Venete 2019 - 11

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net