testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Puntura di insetto strana!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LadyStarLight
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 19:08:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè mezz'ora fa ho notato una cosa strana vicino al tallone del piede sinistro. Praticamente ho visto un piccolo livido di un millimetro o più di diametro, bello scuro, violaceo...poi grattandolo si è piano piano schiarito. Adesso è sul viola chiarissimo con puntino rosso (anzi due ma uno è quasi invisibile per quanto è piccolo) in mezzo. Sento la zona strana, mi prude un po'. La mia paura piú grande è che sia stata una zecca e che non me ne sia accorta, inoltre abito in Baviera che è zona endemica, quindi potete capire la mia ansia! Non sono vaccinata nè nulla...allego la foto, e mi scuso per l'immagine un po' bruttina da vedere.

In foto appare rosa, ma è violaceo...ho letto che le zecche possono provocare col morso anche lividi, e sto morendo di ansia.
Immagine:
Puntura di insetto strana!
59,73 KB
Immagine:
Puntura di insetto strana!
37,93 KB

Modificato da - vladim in Data 07 luglio 2019 06:26:09

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 23:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io faccio collezione di punture di zecche e simceramemte non mi sembra tale. Già la localizzazione è del tutto improbabile. Normalmente io le trovo attaccate mella parte alta del busto o sulle gambe dove hanno possibilità di muoversi prima di attaccarsi. Io le trovo sempre attaccate per cui mi sembra inverosimile che sia stata una zecca e che tu non te ne sia accorta.
Io le individuo già dopo alcune ore per il leggero prurito nella zona interessata che dopo l'asportazione rimane leggermente gonfia e con un rossore ben evidente: sintomi che scompaiono dopo qualche giorno.
Io non mi preoccuperei. Tieni controllata comunque la zona. Se compare l'eritema migrante, anche a distanza di un mese, rivolgiti al medico curante per iniziare la terapia antibiotica. Son sicuro comunque che il tutto rientrerà nella norma dopo qualche giorno.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 02 luglio 2019 23:33:22
Torna all'inizio della Pagina

LadyStarLight
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2019 : 00:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,innanzitutto grazie mille per avermi risposto! Io spero sia come dici tu, inica cosa che mi rincuora è che quei puntini o buchetti sono davvero tanto tanto piccoli. La cosa comunque che mi fa rimanere perplessa è che inizialmente eho visto un piccolo livido, nel senso che era proprio viola scuro, poi nel giro di 10min, dato che l'ho toccato e grattato un po', ha iniziato a schiarirsi e diventare leggero...Adesso, io oggi ho fatto 7km a piedi sotto il caldo atroce,essendo una persona che ha le vene sempre bene in evidenza, sto pensando anche magari ad un capillare rotto...puó essere?
Immagine:
Puntura di insetto strana!
27,16 KB

Questa è la situazione adessi...

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2019 : 14:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto sono distanziati i due fori? Il doppio foro mi fa pensare al morso di un ragno, che magari è stato calpestato. Ma dipende anche dalla distanza tra i due fori. Controlla l'evoluzione della zona, se il dolore aumenta o se manifesta un crescente arrossamento, conviene farti controllare da un medico. Ma anch'io escluderei la zecca.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2019 : 20:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono per il morso di un ragno.
In terra puoi calpestare Hogna radiata o altri Lycosidae.
Dovrebbe passare tutto in poco tempo.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2019 : 04:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente da escludere un capillare rotto, anche io propendo per il morso di un ragno
tieni sempre sotto controllo l'eventuale accentuarsi del rossore e del gonfiore

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net