testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Bela da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2019 : 18:19:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
è un po' che questa Bela gira sul mio tavolino, dovrebbe appartenere alla specie sorgenfreispira ex brachystoma. Lunga 4.03 mm, da Orvieto costone di sabbia gialla che fiancheggia la strada x Tordimonte. Ho qualche dubbio circa la morfologia dell'esemplare, piuttosto snella, ho altri esemplari che paiono di specie simile ma con un profilo piuttosto conico. Mi chiedo se questa variabilità di profilo possa essere una caratteristica della specie, in quanto sul testo del Malatesta gli unici 2 esemplari presentati come Bela brachystoma, hanno un profilo piuttosto conico? La foto lato ventre, fu fatta prima della pulizia con ultrasuoni, pertanto presenta diversi granellini di sabbia attaccati al nicchio, ma perlomeno ha il labbro esterno integro, piuttosto tagliente, che ora l'esemplare ha parzialmente perso. Chiedo un parere agli esperti, grazie,
flavio
Immagine:
Bela da confermare
79,89 KB
Immagine:
Bela da confermare
108,74 KB
Immagine:
Bela da confermare
100,03 KB
Immagine:
Bela da confermare
129,06 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 24 giugno 2019 18:25:22

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2019 : 15:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Sorgenfreispira brachystoma ha un notevole range di variabilità, come mostrato da mariottini et al. (2009, v. qui); gli stessi autori mostrano una Bela prope brachystoma da Guidonia più snella
ti propongo anche un confronto con la Sorgenfreispira fiorentina descritta da della bella et al. nel vol. 4 della serie dedicata ai Conoidea plio-pleistocenici (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2019 : 17:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
vedo che ho confuso il genere, la specie non sta più in Bela ma in Sorgenfreispira, mantenendo invariato il nome della specie che resta brachystoma. Appena posso visiono il vol. 4 di Della Bella et Al, poi eventualmente ci risentiamo, grazie,
Flavio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2019 : 22:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la nuova collocazione generica della ex Bela brachystoma ti rimando al lavoro di mariottini et al. di qualche anno fa (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net