testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Aphididae: cfr. (Uroleucon sp. e Hyperomyzus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2019 : 20:43:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho trovato questi tipi di afidi su una pianticella nel mio giardino. NOn avevo mai visto degli afidi di questo colore così ho svolto delle ricerche. A mio avviso dovrebbero trattarsi di macrosiphum rosae ma alcuni mi han suggerito che probabilmente si tratta di hyperomyzus. Io non ho la più pallida idea di cosa siano. è possibile classificarli dalla foto?

Immagine:
Aphididae: cfr. (Uroleucon sp.  e Hyperomyzus sp.)
61,53 KB

Modificato da - vladim in Data 18 maggio 2019 13:44:18

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 06:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una pianta di rosa?
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 11:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Sonchus , quindi potrebbero essere Uroleucon sp.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 11:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come questi?
Link

Avevo chiesto se fosse una rosa solo per il fatto che Duriel aveva
ipotizzato Macrosiphum rosae

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O quelli o un'altra specie di Uroleucon

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 15:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non era una pianta di rosa. Erano una pianticella con un fiore giallo di quelli che crescono spontanei ( "erbaccia, insomma"). Ho citato gli afidi delle rose perchè sembravano simili. Vladim non credo siano simili a quelli nelle tue foto. I tuoi sono più "scuri". Questi erano un colore bordeaux più chiaro. Cmq anche altri mi avevano suggerito che fossero uroleucon. dite che devo dargli retta?

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 16:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li ho trovati su una pianta come questa:
Link

E non è un'erbaccia, come gli afidi non sono insettacci.

Comunque, Uroleucon è un genere con molte spacie.
Quelli trovati da te possono essere di una specie diversa dai "miei".

Link

Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2019 : 20:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la piantina mi sembra quella. o cmq il fiore giallo è molto simile . quindi in conclusione..........come li classifico XD?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2019 : 13:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Duriel:

la piantina mi sembra quella. o cmq il fiore giallo è molto simile . quindi in conclusione..........come li classifico XD?





Chiaramente , nella foto, ci sono 2 specie diverse. Una, sopra, verosimilmente Uroleucon sp. , mentre quella in basso a dx, potrebbe essere effettivamente Hyperomyzus sp. Non hai proprio altre foto?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net