testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 ancora uno per favore: Prionus coriarius (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2019 : 10:21:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato 3.8.2018 a Pogno, prealpi novaresi.
Immagine:
ancora uno per favore: Prionus coriarius (Cerambycidae)
184,31 KB

jiri

Modificato da - vladim in Data 22 marzo 2019 14:53:55

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2019 : 10:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà il primo che vedi, giacchè non si confonde davvero con niente...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2019 : 11:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci credete se vi dico che in cinquanta anni di cacce non ne ho mai visto uno "dal vero"?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2019 : 17:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello sapere, che dovrebbe essere una specie comune, ho provato guardare in galleria e penso che potrebbe essere un Lamia textor....?

jiri
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2019 : 17:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Bello sapere, che dovrebbe essere una specie comune, ho provato guardare in galleria e penso che potrebbe essere un Lamia textor....?

acqua, acqua ... guarda meglio le antenne ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2019 : 07:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda dall’altra parte della sistematica: più su, molto più su...
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2019 : 11:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prionus coriarius ?!

jiri
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2019 : 14:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Prionus coriarius ?!


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2019 : 14:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Guarda dall’altra parte della sistematica: più su, molto più su...
michele


Cosa intendevi con "Più su ..."?

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2019 : 17:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che con "Più su" il Capra intendesse "all'inizio della catalogazione sistematica della Famiglia", dove tradizionalmente si situano i pochi Prionini che si trovano da queste parti.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2019 : 18:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Penso che con "Più su" il Capra intendesse "all'inizio della catalogazione sistematica della Famiglia", dove tradizionalmente si situano i pochi Prionini che si trovano da queste parti.



Mi pare troppo...per esperti!
Dato che Jiri aveva detto di aver cercato in galleria,
io avrei detto "più giù"
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2019 : 08:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una faccenda di ordine: alfabetico o sistematico. Certo, la galleria è in ordine alfabetico, ma nell'ordine sistematico Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini, come sarebbe giusto tra simili... L'ordine alfabetico aiuta, ma non troppo, se non sai cosa cercare...Un bel modo di ordinare, ad esempio, si trova qui:Link
Comunque, e in fondo anche abbastanza velocemente, Jirka ci è arrivato!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2019 : 08:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aiuto, mi sembra giusto, che uno si deve sforzare a cercare un pò da solo - se con aiuto di una guida esperta è viamente meglio - il risultato fa poi più piacere.
Come piccola curiosità vorrei scrivere, che in Cecoslovacchia un signore apassionato di insetti di nome Ondrej Sekora ha scritto un bellissimo libro per i bambini che si chiama La formica Ferda, il quale poi è stato ispirazione di molti cartoni animati, ultimamente forse i Tedeschi ne hanno fatto qualcuni con nome La formica Freddy. Il bello di questi racconti è, che l' autore si è molto ispirato su certe realtà dalla vera vita di certi insetti - come ovviamente le formiche, le cavalette et cetera e uno dei coprotagonisti che interagisce con Ferda è un coleottero che in originale ha nome brouk Pytlìk - che si potrebbe tradurre come coleottero Tortello o mi piacerebbe la parola del dialetto locale Turtel - e che come suo modello in natura ha proprio questo Prionus coriarius e in libro le combina tante, essendo un imbranato numero uno.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2019 : 09:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

E' una faccenda di ordine: alfabetico o sistematico. Certo, la galleria è in ordine alfabetico, ma nell'ordine sistematico Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini, come sarebbe giusto tra simili... L'ordine alfabetico aiuta, ma non troppo, se non sai cosa cercare..


Non ci siamo. Io, ignorantone, che non conosco sottofamglie, tribù ecc... come faccio a sapere che "Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini" ?
Per me, le cui conoscenze si limitano a quelle reperibili in FNM, non c'è altro che il calderone di tutti di cerambicidi in ordine alfabetico.




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2019 : 14:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne trovavo parecchi da ragazzo, in un boschetto di querce vicino a Siena, che era annesso ad un convento.
Le larve vivono soprattutto nelle ceppaie di quercia in disfacimento.
In luglio uscivano dai loro nascondigli all'imbrunire, e si sentivano camminare velocemente sulle foglie secche, alla frenetica ricerca di partner sessuali.
Insieme a loro si incontravano anche Lucanus cervus e Cerambyx cerdo.
Bei tempi che furono.

luigi

Modificato da - Chalybion in data 24 marzo 2019 17:48:24
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2019 : 17:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Ci credete se vi dico che in cinquanta anni di cacce non ne ho mai visto uno "dal vero"?


tranquillo, i primi li ho incontrati a 55 anni e perchè sono giunti alla luce. Ben tre in un anno, da luglio ad agosto.
A Jirka dico che pur inconfondibile non significa sia comune; come hanno detto, se non ci sono vecchie ceppaie è inutile cercarlo e poi è attivo più di sera ciò che complica vederlo. Ma se c'è il cervo volante c'è anche lui.


A Vladim:
"Dato che Jiri aveva detto di aver cercato in galleria,
io avrei detto "più giù"

Però non quadrava più col riferimento alla citata sistematica.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2019 : 07:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso dire qualcosa in merito alla ricerca delle varie specie nel forum, certamente l’ordine alfabetico agevola l’archiviazione, ma poco la ricerca se non sai il nome dell’insetto; l’iordine sistematico è forse più complessa per chi deve archiviare, ma è un metodo univoco che si incontra in tutti i testi e, nel momento in cui uno inizia a riconoscere le caratteristiche delle varie tribù, diventa velocissimo rintracciare la specie.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net