testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 11:39:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. un po' di giorni fa, in pausa pranzo ho fatto un giretto e ho trovato un "sasso" promettente. A casa, con il mio dremel, fresette varie, carte vetrate e pasta abrasiva, l'ho trasormato, i risultati, malgrado le ore circa 4/5 a pezzo, mi piacciono, ma non so di cosa si tratti.
Potete aiutarmi?
Grazie mille
Immagine:
da identificare
192,14 KB
Immagine:
da identificare
84,39 KB
Immagine:
da identificare
89,36 KB
Immagine:
da identificare
115,42 KB
Immagine:
da identificare
167,81 KB
Immagine:
da identificare
95,07 KB
Immagine:
da identificare
169,12 KB
Immagine:
da identificare
137,6 KB

Link
Link

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 11:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato in una strada sterrata accanto al cargo city di Malpensa

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2019 : 18:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da come ne hai descritto la lavorazione dovrebbe essere molto dura; prova a vedere se riesci a rigare la superficie di ciò che rimane del pezzo grezzo con una punta d'acciaio (va bene anche quella di un coltellino); potrebbe essere una roccia metamorfica tipo quarzite; nel qual caso dovrebbe dare esito negativo anche la prova di reattività con un po' di acido cloridrico diluito (HCl);
mostra anche la sezione di base nella prima foto, mi sembra migliore;
le stesse cose le dovresti provare a fare con l'altro campione

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà si rovina il coltellino... Magari, dai che ti ridai, un segno lo potrebbe lasciare
Immagine:
da identificare
132,92 KB
Immagine:
da identificare
108,68 KB i,

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2019 : 20:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nell'ultima immagine che hai postato mi sembra di vedere delle tracce di sfaldatura incompatibili con il quarzo; potrebbe trattarsi di feldspato (potassico?), che ha una durezza inferiore al quarzo, ma comunque intorno a sei
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net