testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene fruticoso bianco da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2019 : 13:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno amici, col gruppo micologico AMB di Villa d'Ogna (BG), tra le novità di quest'anno stiamo studiando anche i licheni raccolti nel corso di diversi anni nella bergamasca. Tra il nostro erbario è spuntato questo strano lichene al quale non riesco a dare nome. Mi aiutereste? Vi ringrazio per la vostra cordialità e disponibilità.
Immagine:
lichene fruticoso bianco da identificare
164,17 KB

Modificato da - fabiol in Data 16 marzo 2019 13:12:11

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2019 : 13:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle immagini non si vede ma ho notato che il tallo è cosparso come di piccoli cristalli

Immagine:
lichene fruticoso bianco da identificare
191,88 KB


Modificato da - fabiol in data 16 marzo 2019 13:16:23
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2019 : 23:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche info sull'ambiente di raccolta potrebbe aiutare, comunque a me sembra uno Stereocaulon quanto è grande il campione? Mi dà l'idea di essere molto piccolo.
Se raccolto a terra in alta quota, la specie più papabile è Stereocaulon alpinum...ma ce ne sono anche altre.
Ciao



Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 marzo 2019 : 10:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei incredibile, davvero #128512; raccolto in alta quota si, purtroppo è stato raccolto molti anni fa non da me e, chi lo ha preso, non si ricorda l'habitat. Indagherò, ci sono delle foto di tutti i licheni trovati negli anni dove probabilmente c'è anche lui. Il campione comunque non è tanto piccolo, è lungo 7cm. La prossima volta devo mettere la scala di riferimento. Grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2019 : 12:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!

Dopo avere risposto ti avevo mandato un messaggio privato, lo hai ricevuto? Te lo chiedo perché non lo vedo più tra i miei messaggi inviati quindi potrei aver fatto qualche pasticcio e potrebbe non essere partito





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net