testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 pinna da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gomez
Utente nuovo

Città: gomez


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2019 : 23:01:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve al forum, vi chiedo un aiuto, sapendo la preparazione di molti di voi, sono in discussione su questo mollusco trovato sulla battigia tra la romagna e le marche, pinna nobilis, pinna fragile o che altro?
grazie
Immagine:
pinna da identificare
5,59 KB

gomez
Utente nuovo

Città: gomez


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2019 : 23:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
girando per il forum ho notato di aver sbagliato la cartella dell'inserimento post, c'è qualche moderatore che la può spostare nella cartella giusta?

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2019 : 23:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 07:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomez:

girando per il forum ho notato di aver sbagliato la cartella dell'inserimento post, c'è qualche moderatore che la può spostare nella cartella giusta?

la foto non è chiara ma mi sembra un giovane di Pinna nobilis

nin
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di gomez:

girando per il forum ho notato di aver sbagliato la cartella dell'inserimento post, c'è qualche moderatore che la può spostare nella cartella giusta?

la foto non è chiara ma mi sembra un giovane di Pinna nobilis


Confermo la deterinazione di Nino. Pinna nobilis juv.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

gomez
Utente nuovo

Città: gomez


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento, se si tratta di nobilis, specie rara, non presente nel medio Adriatico, la sua presenza è sinonimo di mare pulito, da qualche anno si è popolato di piante di posidonia, ora questa presenza mi fa ben sperare....

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 13:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomez:

Sono molto contento, se si tratta di nobilis, specie rara, non presente nel medio Adriatico, la sua presenza è sinonimo di mare pulito, da qualche anno si è popolato di piante di posidonia, ora questa presenza mi fa ben sperare....


nin
Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 17:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. nobilis è presente più o meno in tutto l'adriatico, sia alto che medio, è comunque sicuramente una buona notizia sapere che ci sono, un pò meno averla trovata spiaggiata dal momento che stanno morendo tutte nel mediterraneo. Le piante di cui parli sono probabilmente altre fanerogame come Zostera marina e Cymodocea nodosa che sono presenti nella zona che hai citato tra romagna e marche (ci sono a gabicce mare per esempio)


Modificato da - LaGolpe12 in data 07 gennaio 2019 17:16:47
Torna all'inizio della Pagina

gomez
Utente nuovo

Città: gomez


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 17:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non volevo fare pubblicità, ma parlavo proprio di Gabicce Mare

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 18:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomez:

non volevo fare pubblicità, ma parlavo proprio di Gabicce Mare

più che pubblicità evitare il toponimo di un sito è una precauzione contro cacciatori di specie specialmente se in via di estinzione

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net