testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 suggerimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Babalice
Utente V.I.P.

Città: FIDENZA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 13:00:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse questo non è il posto migliore, dato che quel che voglio dire riguarda un po' tutti i Forum.
Chiedo gentilmente di mettere, soprattutto nelle richieste di identificazione, i ringraziamenti anticipati. Questo per evitare di trovarsi anche venti notifiche al giorno di cui dieci con scritto "grazie" e manina che saluta.
Scusate se vi sembro un po'antipatica, ma i forum ai quali sono iscritta mi interessano molto e non vorrei essere costretta a togliermi.
Grazie a tutti per la serietà e la competenza.
Daniela

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 14:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, tu ti fai mandare le notifiche per posta elettronica sui nuovi post? Io non l'ho mai fatto. Ho fatto in modo che non mi arrivi mai nessuna notifica per posta elettronica. Vado sulla pagina "Msg Recenti" e scorro per vedere cosa ci sia di nuovo (eventualmente anche a pag. 2 o 3).

Nel merito, capisco bene il problema, ma non sono molto d'accordo.
Al contrario, stiamo spesso discutendo su come fare in modo che il forum non sia soltanto un "servizio di identificazione gratuita", anzi sia sempre di meno solamente quello, ma diventi molto di più un punto di discussione di argomenti scientifici, in cui si parla ad esempio di cosa mi fa dire che la tale specie sia questa o quella, di come fare imparare agli utenti ad identificare da sé sempre meglio le specie in modo che crescano da quel punto di vista ed abbiano desiderio di farlo (ad esempio chiedendo di guardare prima la Galleria Tassonomica e di chiedere aiuto per l'identificazione solo dopo averla guardata), o si parli di comportamento animale, o di relazioni in un ecosistema, di nuove scoperte o cambiamenti, ecc…

L'interazione con l'utente che ha aperto la discussione dovrebbe aumentare, non diminuire, secondo me: una discussione dovrebbe essere davvero tale, portare ad approfondimenti che facciano venire voglia di tornare a leggerla molte volte anche dopo giorni o settimane… Per questo ho sempre visto il ringraziamento come solamente il primo passo per continuare la discussione, quando possibile, e, come moderatore, ho non di rado replicato ancora, dopo il primo ringraziamento, per cercare il più possibile di continuare la discussione e di approfondire se appena ve n'era motivo. Se togliessimo anche quello… non so, io credo che diventerebbe davvero un arido "servizio di identificazione gratuita" e penso che non dovrebbe essere solo questa la sua natura. Vorrei un forum sempre meno "mordi e fuggi", che non faccia venir voglia di restare collegato solo per qualche istante, ma al contrario che faccia venir voglia di restarci a lungo, di spenderci un po' di tempo, quando possibile (e lo dico da persona veramente occupatissima ed impegnatissima, che non ha mai tempo da perdere né tempo libero, ve lo assicuro – come, penso, moltissimi di noi). La questione, comunque, esiste, lo riconosco.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 02 ottobre 2018 14:56:54
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 15:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono completamente d'accordo con Giovanni (Forest) e sono contento che ti abbia risposto lui, molto più attivo ed esperto di me su questo forum, direi una colonna!.

Anch'io non ho mai usato le notifiche e a dir la verità non sapevo nemmeno che esistessero. Mi sento di sconsigliartele.

Vengo sul Forum quando mi va e quando lo faccio è sempre un piacere. Il contenuto e la forma della comunicazione scientifica potrebbero forse essere migliorati, se ne è parlato, ma non mi pronuncio. Giovanni ad esempio spesso richiama gli utenti quando pretendono una identificazione da un solo dettaglio. Ha mille ragioni, ma lo fa sempre con pazienza e cortesia.

Ho quasi abbandonato un altro forum simile, per carità validissimo, insostituibile e a cui faccio tutti i complimenti del mondo, ma per me troppo pedante.

Qui respiro un clima più leggero e amichevole, in cui anche l'inesperto è ben accetto. L'aspetto relazionale è ottimo. è importante e non va peggiorato. Quando si frequenta FNM, si impara a conoscere le persone con cui si dialoga. Alla lunga li si sente amici e ciò vale per Giovanni e per tanti altri. E quando qualcuno di loro si defila, ci si chiede che cosa sia successo, con una punta di smarrimento. Succede. Sarà un difetto della società liquida ma io non mi rassegno facilmente.

Per tornare al dunque, non so dire qual è il valore esatto di un ringraziamento finale in una discussione, forse è anche una specie di ricevuto, passo e chiudo, funzionale alla comunicazione. Credo però che una non risposta, un non saluto, un non ringraziemento lascerebbero chi si è impegnato a dialogare, privo anche di quel minimo di gratificazione.

Suvvia, restiamo umani!

Ciao
Alberto
PS: mi scuso per la lunghezza.

Modificato da - Albisn in data 02 ottobre 2018 15:40:35
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 17:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei d'accordissimo con Giovanni...se fosse così !

Invece nella stragrande maggioranza dei casi al "Grazie " non segue altro.
A meno che, ovviamente, l'identificazione non venga messa in dubbio o qualcuno chieda espressamente delle delucidazioni.

Anch'io ora non chiedo più la notifica, ma solo dopo molto tempo di frequentazione del forum e perchè ora, come moderatore, ho l'impegno di visionare anche e soprattutto le discussioni aperte da altri .
Agli inizi chiedevo sempre la notifica (e continuo a richiederla quelle poche volte che accedo ad altri forum , tpo FEI).

In quanto al fatto di chiedere l'identificazione solo dopo aver controllato in galleria...vi ho rinunciato.
Come è stato fatto notare più volte, le immagini in galleria sono troppo piccole! O si apre la discussione, o non si arriva a niente.




Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 17:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente, io davo per ovvio e scontato il fatto di aprire le discussioni della Galleria, l'ho sempre fatto da quando mi sono iscritto al forum.

Quanto al fatto che molto spesso al "grazie" non segue altro è proprio quello su cui, secondo me, bisogna impegnarsi al massimo affinché cambi, appunto. Se ora non è così, a maggior ragione.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 18:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Naturalmente, io davo per ovvio e scontato il fatto di aprire le discussioni della Galleria, l'ho sempre fatto da quando mi sono iscritto al forum.

Ma prendiamo ad es. i Coleotteri Carabidae o Cerambycidae: per ognuna delle due famiglie ci sono 9 (!) pagine di discussioni, e spesso la stessa specie è inserita sia con il sottogenere che senza. O uno ha già le idee abbastanza chiare e deve solo scegliere tra due o tre specie, e va a colpo quasi sicuro,...oppure si spara!

Quanto al fatto che molto spesso al "grazie" non segue altro è proprio quello su cui, secondo me, bisogna impegnarsi al massimo affinché cambi, appunto. Se ora non è così, a maggior ragione.

Se qualche esperto (tu sei uno dei pochissimi benemeriti) è disposto a dare qualcosa in più rispetto alla semplice identificazione (quante volte, invece, alla risposta "maschio" o "femmina" ho dovuto espressamente chiedere "da cosa si distingue il sesso?"), non vedo perchè debba farlo dopo aver ricevuto il "Grazie" e non contemporaneamente alla determinazione.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 18:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'utente fa una domanda in più (come "da cosa si distingue il sesso") questa è esattamente una tipica cosa che mi lascia molto contento! Ancora meglio se nei suoi messaggi successivi ne fa anche altre. Penso che dovrebbe sempre essere così.

Sull'altra tua domanda, direi che al moderatore possono venire in mente dopo delle alternative, o nuove idee, o può aver notato in seguito altri dettagli, o gli può tornare in mente un altro post a cui rimandare per approfondimenti, o può essergli nel frattempo venuta voglia di raccontare una cosa che ritiene interessante. Sono tutte cose che a me capitano continuamente. È il bello di parlarsi.

Sul fatto di cercare tra tante pagine di discussioni… be', per me è proprio lì il bello; non appena ho tempo di farlo, a me piace molto e lo trovo molto utile. Quello è proprio il patrimonio del forum che lo rende insostituibile (e per cui noi moderatori lavoriamo nello smistamento delle discussioni): si imparano tante cose! Però è anche vero che mi hanno fatto fare un corso di lettura veloce da piccolo (è vero, non è uno scherzo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 19:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno all'origine.

Mettiamoci nei panni dell'autrice del post.
Lei non è interessata a tutti gli argomenti, ma solo, ad es., ai Mammiferi.
Quindi, utiilizza l'apposita funzione "Sottoscrivi questo forum ed i subforum"
(Se la funzione c'è, significa che si ritiene sia utile).

Mi pare logico che sia piuttosto "stufante" ricevere un'e-mail ad ogni "Grazie" per risposta ricevuta.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 22:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno anch'io alla domanda iniziale di Babalice, su cui mi ero focalizzato inizialmente per poi divagare un po'.

Confermo che ritengo la cortesia necessaria, soprattutto nei dialoghi testuali dove i malintesi sono sempre in agguato. Anche le faccine aiutano.

Per quanto riguarda la funzione "Sottoscrivi questo forum ed i subforum" non ho mai sentito il bisogno di usarla.
Io ad esempio sono appassionato di Odonati. Se decidessi di ricevere le notifiche per gli Insetti (i termini forum e sub forum non sono molto chiari) sarei sommerso da notifiche. Con i soli odonati me la caverei meglio.
Preferisco però accedere a Forum Natura Mediterraneo, con il login memorizzato e, dal fondo della pagina, selezionare i nuovi messaggi. Poi decido se guardare qualche discussione fra gli Odonati o altrove. Immagino che altri facciano diversamente, dato che le opzioni sono molte.

Fine, almeno relativamente alla domanda iniziale.

Come dicevo che FNM è ricco di funzioni utilissime e faccio solo un esempio. Nei sub forum, posso ordinare le discussioni per autore e facendo scorrere le pagine ritrovo tutte le mie.
Ce ne sono tante altre ma penso che, provando e riprovando, con un po' di pazienza, ciascuno possa trovare le più comode per sè.

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 03 ottobre 2018 22:20:42
Torna all'inizio della Pagina

Babalice
Utente V.I.P.

Città: FIDENZA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio moltissimo tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondere per esteso alla mia osservazione. E' stato molto interessante leggere tutto e mi ha fatto sentire un po' più parte di questa bellissima comunità.
Quando posto una richiesta di identificazione, sia per piante che per animali, di solito ho già fatto lunghe ricerche sia su testi che su internet e, dopo la vostra risposta, che finora non è mai mancata, ho cercato ancora conferme.
La ricerca personale è per me una parte davvero appassionante e mi sembrerebbe mancanza di rispetto usare i moderatori di FNM come un bancomat di informazioni rapide e gratuite, solo per poter mettere una didascalia sotto una foto.
Ora che conosco meglio la struttura e il funzionamento del sito posso anche togliermi dalle notifiche, perché non ho più bisogno di un link per ricordarmi di visitare i forum che mi interessano, anzi, non vedo l'ora di avere tempo di farlo!
Grazie ancora a tutti,
Daniela
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net